Maltempo: bomba d'acqua a Firenze, disagi in tutta la Toscana

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Violentissima l'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana ieri sera, e i cui disagi si sono protratti ancora per oggi. In particolare Firenze è stata colpita da una vera e propria "bomba d'acqua" con pioggia insistente, raffiche di vento, decine di fulmini e anche chicchi di grandine. Il temporale ha causato qualche allagamento e disagio al traffico, ma secondo l'amministrazione comunale non ci sarebbero particolari criticità.

Nella notte però un fulmine ha colpito una centralina elettrica dell'acquedotto lasciando alcune zone del capoluogo toscano a secco. In via del Ronco Corto un albero è caduto colpendo e danneggiando uno stabile. Nessuna persona è rimasta ferita. Un altro incidente simile si è verificato nella zona di Coverciano. Centinaia gli interventi dei Vigili del fuoco, che hanno richiesto aiuto anche alle province limitrofe.

La Protezione Civile fiorentina ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in auto e per la nottata ha previsto pioggia fino a 80 millimetri, anche 50 in un'ora. Per le prossime ore il Comune di Firenze ha organizzato una task force di oltre 50 squadre pronte ad intervenire in caso di emergenza. Non è stata colpita solo Firenze: l'ondata di maltempo ha attraversato tutta la regione, in particolar modo Prato ed Empoli, ma anche Pisa è stata vittima di diversi disagi. L'area più colpita rimane però quella dell'Empolese e della Valdera.

A Pisa la tempesta ha causato diffusi allagamenti in diversi quartieri e nei sottopassi della città, con raffiche di vento e chicchi di grandine. La strada statale 67 tosco-romagnola è chiusa da questa notte a Empoli, per l'allagamento del sottopasso ferroviario di Ponte a Stella. Lo rende noto l'Anas. Un furgone è rimasto temporaneamente bloccato nel sottopasso allagato, salvo il conducente. Al momento il traffico viene deviato sulla Fi-Pi-Li e sulla viabilità secondaria. In corso le operazioni di pulitura della carreggiata, che dovrebbero terminare entro la mattinata.

Maltempo in Sardegna

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO