Prime pagine di oggi, mercoledì 2 luglio 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine dei quotidiani di mercoledì 2 luglio 2014

Una delle principali notizie del giorno è già stata "superata" nella notte: i giornali stamattina riportano del fermo dell'ex Presidente della Francia Nicolas Sarkozy, ebbene questa notte è stato messo in stato d'accusa per corruzione, traffico di influenze e violazione del segreto istruttorio. Altre notizie che tengono banco oggi sono l'immunità per i senatori, l'insediamento del Parlamento Europeo, il processo sulle baby squillo di Roma, la questione immigrazione e i Mondiali di Calcio in Brasile.

la Repubblica titola "Nel nuovo Senato resta l'immunità. Polemica nel Pd", mentre la foto è dedicata all'ex presidente francese "Francia shock, fermato Sarkozy. Così ha corrotto un magistrato". Nel taglio centrale anche "Grillo show contro la Ue 'Non date fondi all'Italia e basta Inno alla gioia'".

Anche il Corriere della Sera apre con l'immunità per i nuovi senatori, mentre l'immagine principale è per i tre ragazzi israeliani uccisi, di cui si sono celebrati i funerali. Nel taglio centrale troviamo "L'arresto di Sarkozy 'Patto con un giudice per rubare segreti'" e nel taglio basso la vicenda delle baby squillo "Ragazzina sfruttata, la madre pagherà".

La Stampa come prima notizia riporta il fermo di Sarkozy, poi a centro pagina si parla dell'immunità per i senatori e del Parlamento Ue con lo show di Grillo.
Su La Gazzetta del Mezzogiorno troviamo prima notizie sulla politica pugliese, in particolare sul nuovo sindaco di Bari "Decaro svela per strada la squadra di governo" e sul governatore della Regione Vendola "'La mia Puglia del futuro' Nichi decolla nello spazio". A centro pagina "Nuovo senato con immunità".

Il Secolo XIX di Genova apre con una foto di Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy, il primo costretto a chiedere scusa ai giudici e il secondo fermato per corruzione, il titolo è "Giornata nera". Troviamo poi un articolo sugli immigrati affogati e uno sul G8.
Spostandoci a Roma Il Tempo apre con la storia delle baby squillo e la madre che deve risarcire la figlia, ma il titolo principale è per gli immigrati "Stuprati e incaprettati in alto mare" da quanto emergerebbe da alcune intercettazioni tra nove scafisti fermati. La foto della prima pagina è per Sarkozy in una vecchia immagine con Angela Merkel e il titolo è "Ride bene chi ride ultimo" con evidente riferimento alla risatina tra l'ex Presidente francese e la cancelliera tedesca quando venne loro nominato Silvio Berlusconi. Anche Libero torna su quell'episodio con una caricatura di Sarkozy in versione clown ma con la palla al piede e il titolo "La vendetta di Gheddafi. Sarkò al gabbio non ride più".

Leggo titola "Disoccupazione è donna. Record con le quote rosa", poi troviamo la notizia su Sarkozy e la foto principale dedicata al calcio e in particolare alla qualificazione dell'Argentina ai quarti di finale.
Europa, quotidiano del Pd, titola "Tocca a Renzi, l'Europa si salva solo se cambia", mentre Avvenire, giornale della Conferenza Episcopale Italiana, apre con "Tariffe per l'inferno" con riferimento alla questione immigrati, mentre la foto è per i "faragisti" ossia gli europarlamentari di Farage che hanno girato le spalle nel Parlamento Europeo durante l'Inno alla Gioia.

il manifesto apre con "La guerra promessa" sulla questione in Medio Oriente dopo l'uccisione dei tre ragazzi israeliani, mentre l'Unità dedica il titolo principale alla questione Europa "Grillo a destra e senza gioia" e anche qui la foto è quella dei "faragisti" che hanno voltato le spalle all'Inno alla gioia.
Tornando a Roma, Il Messaggero ha un'apertura diversa dagli altri quotidiani perché si concentra sui piani del governo Renzi: "Tagli alla spesa, il nuovo piano".
Il Sole 24 Ore, quotidiano economico, apre con "Riforme in lista d'attesa: mancano 511 decreti".
la Padania, giornale della Lega Nord, titola "Lavoro sporco" con una foto del ministro dell'Economia Padoan e il collega del Lavoro Poletti.

Passando ai quotidiani sportivi ovviamente si parla soprattutto di Mondiali di Calcio e calciomercato: La Gazzetta dello Sport titola "Cuore Di Maria" con riferimento al gol con cui Angel Di Maria ha portato l'Argentina ai quarti e c'è stazio anche per l'eliminazione di Nadal da Wimbledon per mano del 19enne Kyrgios, Tuttosport apre con "Mustafi d'urgenza", il giocatore tedesco che sarebbe utile alla Juventus che ha perso Barzagli per circa tre mesi, il Corriere dello Sport, anche in questo caso con un occhio di riguardo per le mosse di mercato della Juventus, titola "Iturbe scatto Juve", poi anche qui l'eliminazione di Nadal da Wimbledon.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO