Prime pagine di oggi, giovedì 3 luglio

Le prime pagine dei quotidiani italiani di venerdì 3 luglio 2014

fatto

Il semestre italiano monopolizza le aperture dei quotidiani di oggi, giovedì 3 luglio. Renzi: l’Europa cambi o non ha futuro. Scontro con i tedeschi sulla flessibilità è l’apertura di Repubblica, Flessibilità, la sfida di Renzi, il titolo de La Stampa, mentre il Corriere della Sera sceglie un titolo meno personalistico con Scontro sul rigore in Europa.

Libero apre con Renzi trova il suo kapò e lo manda al diavolo, mentre a centro pagina un Vendola “vulcaniano” con il pugno destro alzato: il destro, non il sinistro, un probabile refuso del vignettista. Il titolo: Il comunismo ha fallito. Quindi Vendola lo porta nello spazio. Per L’Unità La crescita di Renzi spacca l’Ue, mentre la Padania scontorna il premier dalla foto dell’Europarlamento per titolare: Semestre bianco. Critico anche Il Fatto Quotidiano che non esplicita nemmeno il soggetto dell’apertura: Dà lezioni all’Europa e si scorda le auto blu.

Prime pagine di oggi, giovedì 3 luglio

Fra le notizie di rilievo non può mancare l’ennesima tragedia del mare con i circa 80 migranti dispersi nella giornata di ieri.

Si parla anche del trasbordo delle armi chimiche a Gioia Tauro e si parla anche dell’uccisione di un ragazzo palestinese, come rappresaglia dopo il ritrovamento dei corpi dei tre ragazzi ebrei spariti alcune settimane fa: Il ragazzo palestinese ucciso per vendetta il titolo di Repubblica.

Su La Stampa un titolo che per noi italiani non suona affatto come nuovo: Sarkozy: “Io accusato da magistrati politicizzati”.

Decisamente eterogenee le aperture dei tre quotidiani sportivi nazionali. La Gazzetta dello Sport approfitta della pausa dei Mondiali per un’inchiesta sul calcio italiano (Cambiare o sparire), Tuttosport punta sul calciomercato (Voilà Evra) e il Corriere dello Sport apre con il “Tutti a casa” del vulcanico presidente partenopeo De Laurentis che se la prende con il governo del calcio nazionale.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO