Pisa: si laurea in Teologia davanti ai suoi cani

Maestra di Religione si laurea in Teologia con una tesi sull'amore di Dio per gli animali. Ad assistere alla discussione, i suoi due cani.

Cani alla laurea

Si è laureata in Teologia, discutendo una tesi che parlava dell'amore di Dio per gli animali. Ma lo ha fatto in un modo molto particolare: portando davanti alla commissione un esempio di quanto scritto, i suoi due cani, Cirillo e Hoppy. Rosa Rispoli, insegnante livornese di 55 anni, è salita agli onori della cronaca a Pisa per questa singolare decisione.

Il 12enne Cirillo è quasi cieco e cammina a fatica; Hoppy è reduce da una gravissima lesione, quando è stata adottata aveva la schiena spezzata ed era data per spacciata. Ora riesce anche a camminare. Si tratta di due miracoli che Rosa ha voluto far vedere dal vivo alla commissione esaminatrice dell'istituto di Scienze religiose "Niccolò Stenone", in piazza Santa Caterina, a Pisa.

Mentre la loro 'mamma' parlava, Cirillo era in braccio e Hoppy al guinzaglio. Altri due cuccioli attendevano la neo professoressa a casa. Penny e Teodor sono anche loro malati. Ma quando la donna è tornata a casa, tutti hanno fatto festa. La tesi aveva per titolo: "Animali nel progetto divino - Prospettive bibliche e antropologiche".

"Insegno Religione e ho voluto approfondire il rapporto di Dio con gli animali. Ci sono alcuni animali che noi riteniamo sciocchi, come l'asino, ma che in realtà non lo sono agli occhi di Dio".

E ancora:

"I miei cani sono l'esempio vivente dell'amore di Dio per gli animali. Non sono normali: hanno una marcia in più. Amano la vita con tutto il cuore, hanno saputo reagire alle difficoltà e, invece di incattivirsi, sono diventati ancora più buoni. Nella laurea sono stati il mio valore aggiunto. I professori, le segretarie, tutti li hanno coccolati e accarezzati. Qualcuno li ha anche abbracciati. Mentre discutevo la tesi, 15 minuti in tutto, sono stati buonissimi. Non hanno mai abbaiato, né si sono mossi".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO