Aeroporto di Barcellona, un aereo che decolla taglia la strada a uno che atterra. Sfiorato lo scontro (VIDEO)

Secondo l'AENA (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea) non c'era alcun pericolo e gli aerei si trovavano entrambi dove dovevano essere.

Le immagini fanno un po' impressione, ma l'AENA, l'Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea, ci ha tenuto subito a precisare che nessun reale pericolo è stato corso ieri all'aeroporto El Prat di Barcellona dove nella mattinata è stato registrato il video che potete vedere qui in alto.

Stando a quello che risulta dalle immagini, un Airbus A340-300 della Aerolíneas Argentinas diretto a Buenos Aires sta compiendo una delle solite manovre che i piloti fanno in pista durante la fase di decollo. A un certo punto però si vedono arrivare dall'alto altri due aerei, uno destinato a una diversa zona della pista, un altro invece, un Boeing 767-300 dell'Utair che proveniva da Mosca, cerca di atterrare proprio lì dove sta manovrando l'Airbus e così il pilota accorgendosi della presenza dell'aereo argentino compie una manovra in extremis, la cosiddetta "go-around", in italiano definita "riattaccata", ossia interrompo l'atterraggio e riprende quota prima di toccare terra.

Si tratta di una manovra cui solitamente i piloti ricorrono quando la visibilità non è buona, le condizioni meteorologiche o della pista non consentono di atterrare e viene nella maggior parte dei casi ordinata dalla torre di controllo.

In questo caso una portavoce dell'AENA ha spiegato che in nessun momento, durante questo lasso di tempo immortalato nel filmato, c'è stato un concreto pericolo ed entrambi gli aerei erano proprio dove dovevano essere. Eppure dal video sembra proprio che l'aereo argentino stia "tagliando la strada" a quello russo.

La fonte dell'AENA ha insistito nel dire a El Mundo che i due piloti stavano seguendo la procedura, poi il pilota dell'aereo che stava atterrando ha preferito compiere la manovra go-around.

Scontro tra aerei sfiorato a Barcellona

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO