Sciopero treni sabato 12 e domenica 13 luglio: gli orari e i treni garantiti

Nel week end ventiquattro ore di agitazione. Trenitalia garantisce sia i treni previsti in caso di sciopero che le Frecce

I sindacati Cat, Cub e Usb hanno proclamato per le giornate di sabato 12 e domenica 13 luglio uno sciopero nazionale del personale ferroviario che inizierà alle ore 21 di sabato per concludersi alle 21 di domenica.

In un comunicato congiunto le tre sigle sindacali hanno fatto sapere che

durante l’agitazione sindacale il servizio potrà subire variazioni o cancellazioni; saranno anche possibili ripercussioni sia prima dell’inizio dello sciopero che dopo la sua conclusione.

Trenitalia ha comunicato che verranno garantiti sia i treni previsti in caso di sciopero che le Frecce, mentre Trenord ha fatto sapere che, in occasione di agitazioni della durata di 24 ore il personale assicura alcuni servizi minimi di trasporto individuati dagli accordi sindacali in materia. Per quanto riguarda i treni circolanti in Lombardia, in caso di sciopero di 24 ore i servizi minimi vengono garantiti sulle linee di interesse della Regione nei soli giorni feriali, nelle fasce orarie di maggiore afflusso del trasporto locale (dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00).

I maggiori problemi riguardano i treni regionali poiché la stessa regola vale anche per Trenitalia che specifica come la domenica non siano “garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari”.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Oltre alle prestazioni indispensabili, Trenitalia può garantire ulteriori servizi integrativi che vengono opportunamente resi noti attraverso avvisi nelle stazioni ferroviarie, organi d'informazione e sul proprio sito.

A questi link: 1) i treni a lunga percorrenza garantiti nei giorni feriali e festivi, 2) treni a lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero in giornata festiva (come in questo caso), 3) i treni locali.

ITALY-TRANSPORT-TRAIN

Via | Trenitalia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO