Le prime pagine di oggi, lunedì 14 luglio 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine dei quotidiani di lunedì 14 luglio 2014

Il giorno dopo la finale dei Mondiali di calcio i principali quotidiani italiani non possono ovviamente trascurare la notizia della Germania campione del mondo, anche se vedremo che qualcuno ha preferito non riportarla in prima pagina. Le altri principali notizie di giornata sono quelle relative alla situazione a Gaza, sempre peggiore a causa dei bombardamenti e ora anche degli attacchi via terra, e le riforme costituzionali, con la legge sul nuovo Senato che oggi approda in Aula.

Il Corriere della Sera apre con "Civili in fuga, si tenta la tregua" con riferimento alla tensione tra Israele e Hamas, poi a centro pagina la foto della Germania negli spogliatoi con la Coppa del Mondo e la Cancelliera e il Presidente tedeschi e il titolo "Campioni (anche) del mondo".
la Repubblica titola"bombardata Gaza migliaia in fuga. L'Onu chiede la tregua" poi "La Germania si prende anche il Mondiale" e nel taglio centrale "Alfano: 'Patto con Renzi ma via l'art. 18'".

La Gazzetta del Mezzogiorno apre con "Messi fa il latitante, la Germania sul tetto el mondo", poi sulla politica "Fitto, sfida a Berlusconi". l'Unità, invece, in prima pagina non parla affatto di calcio e l'unica notizia sportiva è relativa al ciclismo, con Vincenzo Nibali che non veste più la Maglia Gialla. Il titolo principale è "Gaza, fuga dalle bombe", poi nel taglio centrale "Senato, la battaglia in aula".

Leggo dedica gran parte della pagina alla vittoria dei tedeschi con il titolo "Germania forza 4", poi tra gli altri titoli "Pioggia di fuoco sulla fuga", "Concordia, via al trasferimento, Gabrielli: 'Fase delicata'" e "Alitalia, Lupi: accordo valido anche senza la firma Cgil".

A Roma Il Tempo apre con un'inchiesta sui detenuti "liberi" e il titolo è "La grande farsa del 'braccialetto'", la fotonotizia invece è per il calcio, "Germania nella storia". Il Mesaggero titola "Immunità, via solo se c'è l'intesa" poi "Il Mondiale alla Germania, dopo 24 anni il quarto titolo" e "Israele, primo blitz di terra, popolazione in fuga da Gaza", a fondo pagina troviamo anche "Concordia, fiato sospeso al Giglio, via alla prova di galleggiamento".

A Genova Il Secolo XIX apre con "Concordia, ritorno a galla. Oggi è il giorno della verità", ma il titolo più grande e accompagnato da una foto è "Magia tedesca" ovviamente riferito ai Mondiali di calcio. Nel taglio centrale troviamo "Riforme, l'ultimo assalto a Renzi", tra gli altri titoli anche "Bombe su Gaza, migliaia di civili in fuga e Israele scatena i blitz di terra".

il Fatto Quotidiano del lunedì ha come titolo principale "Ma come fate?" con riferimento alle donne che lavorano, poi tra gli altri titoli "Renzi accusa i dissidenti: 'Protestano per i soldi'" e "Hamas cerca di frenare la fuga dalle bombe", anche qui non c'è in prima pagina la Germania campione del mondo.

La Stampa di Torino dedica molto spazio al calcio con il titolo "Messi non è Maradona. Germania campione", poi tra gli altri titoli "Bombe su Gaza, migliaia di palestinesi in fuga. pressing Usa su Netanyahu" e "Riforme in Aula. Ultimatum di Grillo a Renzi".
L'Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano, titola "Israele non ferma l'offensiva contro Hamas".

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport apre con "Mondialfest" sulla Germania campione del modo, poi tra gli altri titoli "Rizzoli, sorriso d'Italia. Una direzione perfetta" sull'arbitro italiano della finale, per gli altri sport "Urlo Marquez: sono 9. Rossi: 'Marc storico'" e "Nibali 'presta' la maglia. Wiggins sicuro: 'Vince lui'". Il Corriere dello Sport apre con "Germania urlo mondiale", ma c'è spazio anche qui per il MotoGp e il ciclismo e qualche notizia di calciomercato, in particolare su Vidal che sul Manchester United ha detto "E a chi non piacerebbe?". Tuttosport titola "Germaniaaa!" poi anche qui calciomercato "Scocca l'ora della Juve. Pogba-Vidal: garanzia".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO