Meteo per il weekend: tempo soleggiato senza caldo eccessivo

Luglio si lascia alle spalle il maltempo: l'anticiclone garantirà bel tempo su tutta l'Italia

Nei prossimi giorni sarà sempre in miglioramento il quadro metereologico nazionale, grazie all'anticiclone che garantirà bel tempo su tutta l'Italia e temperature decisamente più estive rispetto a quelle dei primi giorni di luglio.

Già oggi il tempo sarà soleggiato su tutto il Paese e domani andrà ulteriormente migliorando aprendo ad un finesettimana di caldo e sole: le temperature potrebbero registrare un ulteriore lieve rialzo, specie le massime, che si attesteranno localmente al di sopra dei 30°C. Nelle ore centrali, però, come consuetudine continueranno a svilupparsi nubi di una certa rilevanza sulle principali montagne e vi saranno dei temporali: tanto sulle Alpi, quanto sulla dorsale appenninica.

I venti che soffieranno da nord, nella giornata di domani potrebbero portare rovesci di breve durata lungo la costa tirrenica. Da sabato però si ridurranno notevolmente gli episodi temporaleschi pomeridiani che tenderanno a focalizzarsi quasi esclusivamente sull'arco alpino.

Le temperature saranno in lieve rialzo e nelle zone più calde potrebbero raggiungere punte di 35-38 gradi: secondo i meteorologi sabato dovrebbe essere la giornata migliore della settimana: sole e caldo, con punte locali di oltre 35°C. Anche l'instabilità sarà pressoché nulla, salvo qualche sporadico acquazzone tardo pomeridiano sulle Alpi.

Domenica un ritorno alla "dura" realtà: sbuffi instabili da ovest raggiungeranno le regioni Settentrionali dando luogo ad un rapido incremento dell'attività temporalesca specie sui settori di ponente; temporali potrebbero verificarsi anche nelle zone di pianura del centronord, con locali grandinate. Nel centrosud invece le temperature resteranno alte ed il tempo sereno, ma da lunedì sa situazione muterà rapidamente, quando interverrà il nuovo Vortice Instabile nord atlantico.

Resta quindi il carattere instabile e "pazzerello" di questo luglio decisamente fresco e tormentato: un luglio dove si dorme di notte e si guarda dubbiosi il cielo di giorno. Con pochi finesettimana al mare.

Temperatures Soar To Highest Of The Year

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO