Canale di Sicilia, nuovo naufragio di migranti: già recuperati 5 morti

Ennesima tragedia nelle acque del Canale di Sicilia.

È stata una notte molto impegnativa quella appena trascorsa per la Marina militare italiana che ha dovuto affrontare numerose situazioni di emergenza a causa del continuo flusso di migranti che dal Nord Africa arrivano nelle acque siciliane.

C'è stata purtroppo l'ennesima tragedia a bordo di un gommone seimiaffondato: le navi Zeffiro e Urania e un elicottero decollato da Lampedusa, insieme con la nave mercantile delle Bermuda Genmar Compatriot, hanno salvato 61 migranti e recuperato cinque cadaveri. I superstiti però hanno detto che sul gommone in tutto erano un'ottantina, dunque ci son ancora una ventina di dispersi.

Le ricerche stanno andando avanti con la nave Urania, mentre la Zeffiro sta portando i migranti recuperati verso la nave San Giorgio. Quest'ultima stanotte ha soccorso altre due imbarcazioni salvando 276 profughi, di cui 33 donne e cinque bambini, mentre la nave Sfinge ha aiutato un altro gommone con 95 persone a bordo. Due migranti sono stati portati all'ospedale di Catania.

Intanto la nave Zeffiro, sempre stanotte, ha aiutato tre barconi e ha salvato 294 migranti, di cui 28 donne e nove bambini. Anche la nave Urania è stata impegnata in un'operazione di salvataggio di un gommone con a bordo 98 persone, di cui 28 donne.

In totale sulle navi della Marina militare, diretti verso i porti che il Ministero dell'Interno comunicherà di volta in volta, ci sono attualmente 1771 migranti.
Intanto 125 profughi, tra i quali ci sono 80 donne e 12 bambini, stamattina sono stati trasferiti dal centro di accoglienza di Lampedusa verso il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia. A Lampedusa ci sono 518 persone.
Due migranti sono ancora ricoverati all'ospedale Civico di Palermo, mentre il loro compagno arrivato morto sarà sepolto nel cimitero di Lampedusa. Purtroppo è soffocato a causa delle esalazioni di monossido di carbonio che ha respirato nella stiva del peschereccio in cui sono stati trovati altri 18 cadaveri asfissiati. Al porto di Augusta intanto è arrivata la nave Margottini con 607 migranti.

Migranti nel Canale di Sicilia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO