Le prime pagine di oggi, venerdì 1 agosto

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, venerdì 1 agosto 2014

Nella rassegna stampa da oggi esce il quotidiano l'Unità, che ieri ha pubblicato l'ultimo (per ora) numero della sua lunga storia di giornalismo.

Il quotidiano torinese l'Unità, come un po' tutti, dedica alla politica interna molto spazio sulla prima pagina: "Renzi scarica i 'tecnici' e finisce sotto in Senato" è il titolone del quotidiano del Lingotto, che riporta il conflitto nel vicino oriente nell'approfondimento di spalla alla prima pagina. Stessa linea tenuta anche dal quotidiano del Gruppo Espresso laRepubblica che descrive la giornata di ieri come "Caos al Senato" (e in effetti è andata proprio così). La politica interna, di fatto, quasi elimina dalla prima pagina il resto dei fatti di ieri.

Il Corriere della Sera, che ieri ha scoperto che il suo direttore Ferruccio De Bortoli ha ora una "data di scadenza" (la primavera 2015, con polemica) titola anch'esso sula bagarre del Senato e sulle prese di posizione renziane in materia di riforme (ieri la segreteria del PD); sulla prima pagina del quotidiano milanese la scelta di riportare il conflitto civile in Libia (gli integralisti, scrive il CorSera, pare abbiano annunciato un nuovo emirato islamico).

Restando a Milano Il Giornale parla di "Agguato a Renzi" dopo il voto di ieri mattina al Senato che ha mandato sotto la maggioranza che sostiene il governo; il quotidiano del gruppo Mondadori è l'unico, tra "i big" a dare la notizia storica: da oggi Fiat non esiste più. Libero, con la immancabile vignetta a fare da corollario all'articolo di Franco Bechis, fa anch'esso le pulci al governo.

Scendendo a Roma, il quotidiano Il Messaggero propone questa mattina una lunga intervista al ministro del lavoro Poletti, ospita in prima pagina il classico editoriale di Oscar Giannino e parla, a centropagina, di Libia: ottime scelte editoriali. Il quotidiano comunista ilmanifesto invece titola: "Il buttafuori", sotto il quale campeggia una foto di Matteo Renzi in conferenza stampa. Il quotidiano comunista è l'unico a dare, in prima pagina, la notizia dell'avvenuto default dell'Argentina.

Il quotidiano di Roma, Il Tempo, ricorda ai suoi lettori la ricorrenza della strage di Bologna e titola nel cappello sui marò, una battaglia editoriale del quotidiano di piazza Colonna. La Padania, con un fotomontaggio di dubbio gusto di Renzi al mare alle prese con un'insolazione, titola: "Cottarello". Seconda notizia in prima pagina, più interessante, i casi di tubercolosi riscontrati tra migranti a Magenta, alle porte di Milano.

Le prime pagine di oggi, venerdì 1 agosto

Le prime pagine di oggi, venerdì 1 agosto

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO