Le prime pagine di oggi, domenica 3 agosto

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, domenica 3 agosto 2014

L'inizio del ritiro da Gaza dell'esercito israeliano e il voto sullo Svuotacarceri di ieri sono i temi principali sulle prime pagine dei quotidiani in edicola questa mattina.

Il quotidiano torinese LaStampa sceglie proprio Gaza e l'inizio della fine come tema principale per la sua prima pagina, anche se la notizia del giorno per il quotidiano torinese, o meglio per l'editore del quotidiano, è in alto a sinistra e riguarda l'acquisizione di Fiat del Secolo XIX di Genova e la nascita del "polo Nord-Ovest" dell'informazione.

Il Corriere della Sera propone ai lettori, a centropagina, un'inchiesta sui controlli fiscali della Guardia di Finanza, dando notizia di una vera e propria "rete estera" per fuggire dal Fisco italiano. Il quotidiano laRepubblica offre tre temi principali: il ritiro di Israele da Gaza, l'accelerata sulla manovra economica che Palazzo Chigi starebbe per varare e il "mistero di Pantani".

La prima pagina domenicale di Libero mantiene alta la vis polemica della redazione diretta da Maurizio Belpietro, che oggi presenta in prima pagina la vicenda di una famiglia composta da una donna vedova con cinque figli e le loro difficoltà, anche se il tema principale del giornale milanese riguarda piuttosto le graduatorie insegnanti del Ministero, che premierebbero i docenti del sud. Il Giornale questa mattina offre una linea di credito a Matteo Renzi, anche se solo grazie alle dichiarazioni di ieri su Silvio Berlusconi, senza il quale non sarebbe "possibile alcuna riforma" e torna anch'esso sulla nuova inchiesta Pantani.

A Roma Il Messaggero apre un "caso pensioni" e l'ex primo ministro Romano Prodi firma il suo editoriale titolando: "Troppo tempo per ripartire, l'economia non ci aspetta"; interessante anche l'intervista, presentata anch'essa in prima pagina, al regista Stefano Sollima sulla serie "Gomorra 2"; Il Fatto Quotidiano picca le alte cariche dello Stato, titolando rivolgendosi a Renzi e Grasso: "Attenti a quei due: cambiano la Costituzione con metodi illegali" scrive il quotidiano di Travaglio e Padellaro.

In prima pagina su Il Secolo XIX di questa mattina, il quotidiano di Genova, c'è una notizia importante per il mondo dell'editoria, già data su La Stampa (e polemicamente sul Fatto Quotidiano): la nascita del "polo orientale Nord-Ovest" grazie alla fusione proprio tra il quotidiano di Genova e quello di Torino, una nuova sfida editoriale nella quale è l'editore (Fiat) a cannibalizzare le testate.

Sul quotidiano comunista ilmanifesto è la "Generazione Gaza" ad essere protagonista di questa domenica, protagonista anche su Il Mattino di Napoli, dove però a farla da padrona è Bagnoli, dopo l'annuncio dello "sblocca Bagnoli" di due giorni fa da parte del governo.

003repubblica



Le prime pagine di oggi, domenica 3 agosto

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO