Attentato a Gerusalemme: ruspa ribalta autobus, due morti - VIDEO

Con una scavatrice, un uomo rovescia un autobus a Gerusalemme provocando la morte di una persona e il ferimento di altre cinque, prima di venire ucciso da un poliziotto

Una scavatrice ribalta un autobus, a Gerusalemme, in quello che pare essere un attentato terroristico. Il bilancio è di due morti: un passante e l'autista della ruspa, freddato da un poliziotto. Altre cinque persone, tra cui il conducente del pullman, tre passeggeri e un altro poliziotto, sono rimaste ferite.

Al momento dello scontro, l'autobus era praticamente vuoto. L'uomo che guidava la scavatrice è stato identificato come Mohammad Neyaf Javis, residente a Gerusalemme est. Il ministro della Sicurezza pubblica, Yitzhak Aharonovitch, ha detto che "il terrorista era già conosciuto per un altro incidente". L'attacco è avvenuto vicino a una strada principale, nei presso della linea della metropolitana leggera di Gerusalemme.

Erano cinque anni che in città non si vedeva un attentato terroristico compiuto con una ruspa. Hamas al momento non ha rivendicato l'azione, che ha però commentato come "un'apprezzabile iniziativa locale". In seguito a questo episodio, la polizia israeliana ha elevato lo stato di allerta, nel timore di dimostrazioni sia da parte palestinese, sia da parte ebraica.

Il quartiere dell'attentato è abitato in prevalenza da ebrei ortodossi. L'intento dell'attentatore era di spingere l'autobus contro un grande muro di pietra, schiacciandolo. Mickey Rosenfeld, portavoce della polizia, ha così ricostruito l'accaduto: "Jaabis ha lasciato il cantiere in cui stava lavorando, si è spostato di 50 metri e ha colpito il bus. Dopo aver attaccato il pullman, ha aggredito dei passanti a una ventina di metri di distanza".

La folla accorsa sul luogo dell'attacco, ha iniziato a urlare: "Morte agli arabi". Il sindaco di Gerusalemme ha ringraziato le forze dell'ordine per la prontezza dell'intervento e ha aggiunto che un attentato era atteso. Il portavoce della polizia, invece, non ha escluso che possano ripetersi nelle prossime ore delle azioni simili.

Bus rovesciato Gerusalemme

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO