Marò. Il ministro Pinotti incontra i due fucilieri: "Auspicabile intesa tra i governi"

L'incontro dopo l'ennesimo rinvio delle udienze per i due militari italiani


Aggiornamento 16:30 Dopo l'incontro con Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, il ministro Pinotti ha spiegato che la posizione del governo italiano è quella di cercare un'intesa con l'India e per questo l'Italia "ha attivato un canale di interlocuzione con le autorità indiane". Una mossa che contraddice quindi il tentativo di internazionalizzare la vicenda, coinvolgendo le organizzazioni sovranazionali.

Il ministro della difesa, Roberta Pinotti, al termine della sua trasferta in Afghanistan, si è trasferita in India per incontrare i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Lo comunica l'Ansa, secondo cui l'incontro sarebbe tuttora in corso.

Proprio ieri la Corte Suprema indiana aveva autorizzato il rinnovo per altri due anni delle garanzie bancarie legate alla libertà provvisoria di Latorre e Girone, nel corso di un’udienza puramente tecnica che si è svolta nel tribunale di New Delhi. I due militari, trattenuti in India da oltre due anni senza alcuna accusa formale, sono rappresebt da un avvocato dello studio Tulsi, che ha sostituito Mukul Rohatgi, ora chiamato dal nuovo governo a ricoprire l’incarico di Procuratore Generale e quindi dall'altra parte della barricata.

Nei giorni scorsi, il tribunale ha rimandato l’udienza al 14 ottobre perché il giudice era malato. Ma il tribunale, prima di procedere, deve però aspettare dalla Corte Suprema un’altra decisione: quella sul ricorso presentato dalla difesa italiana che riguarda il contestato ruolo della polizia antiterrorismo, la giurisdizione italiana sul caso (l’Italia non riconosce quella indiana perché si tratta di due rappresentanti dello Stato impegnati all’estero), e la possibilità che Latorre e Girone possano tornare in Italia in attesa del processo. A sua volta, però, la Corte aspetta le controdeduzioni del governo di New Delhi.
maro-620x350

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO