Le prime pagine di oggi, sabato 9 agosto

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, sabato 9 agosto 2014

La chiusura dei lavori del Senato di ieri, con il voto positivo dell'Aula sulla riforma renziana proprio di Palazzo Madama, è protagonista sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali: politica d'agosto che va in vacanza.

Il quotidiano torinese LaStampa dedica il titolone principale proprio alla chiusura dei lavori del Senato; il cappello della prima pagina è sugli esteri, con i primi bombardamenti di droni americani sulle roccaforti jihadiste in Iraq, mentre a centropagina l'accordo Alitalia-Ethiad è oggetto della foto di copertina.

Il quotidiano laRepubblica divide anch'esso la prima pagina tra esteri, i bombardamenti sull'Iraq a 10 anni di distanza da Enduring Freedom, e la riforma del Senato passata con l'ultimo "Si" a Palazzo Madama; il Corriere della Sera ai lavori del Senato dedica la vignetta, molto bella, di Giannelli. L'editoriale di Francesco Giavazzi plaude alle riforme renziane approvate in Senato e pone ora l'accento sulle riforme economiche necessarie al "paese reale". Il Giornale, sull'approvazione in Senato della sua auto-riforma, sottolinea il contributo di Forza Italia per il buon esito lavori d'aula. In prima pagina il quotidiano milanese propone ai lettori un'intervista alla moglie di Massimo Giuseppe Bossetti.

Il quotidiano Libero titola: "Prepensionati 300 senatori" e alla chiusura dei lavori istituzionali dedica l'editoriale del direttore Maurizio Belpietro. Il quotidiano romano Il Messaggero titola su quello che ovunque è il "Senato dei 100"; sullo scambio di embrioni all'ospedale Pertini il quotidiano romano titola: "I figli sono di chi li ha partoriti" parafrasando gli ultimi sviluppi giudiziari della vicenda, citando le parole del magistrato.

Il Fatto Quotidiano arremba, restando perfettamente nella sua linea editoriale, e titola: "La porcata del Nazareno", propone tre fotografie del "bacia-bacia" di ieri alla fine dei lavori al Senato e pubblica a spalla il solito editoriale di Marco Travaglio: "Il Riottamatore". La Padania oggi fa il titolo in assoluto più clamoroso: "Minchia signor maestro!" proponendo ai lettori una piccola inchiesta sugli insegnanti in nord italia.

Il quotidiano comunista ilmanifesto, anch'esso famoso per i suoi titoli, oggi propone a centropagina un interessante reportage dalla Striscia di Gaza, ma il titolone è tutto sul nuovo Senato renziano: "Sua Signoria".

Il Mattino, del gruppo Caltagirone come Il Messaggero, non si discosta molto, come temi, dalla prima pagina del giornale romano. A centropagina del quotidiano partenopeo però segnaliamo un bell'articolo sull'eruzione del vulcano Stromboli, corredato da una foto altamente spettacolare.

Il quotidiano romano Il Tempo in edicola questa mattina esulta per una piccola "vittoria": aver mandato in galera qualcuno. Tornando su un suo recente cavallo di battaglia, gli scontri a Roma del 12 aprile, il giornale romano da la notizia dell'avviso di garanzia a carico del giovane contestatore divenuto "famoso" perchè definito da più parti "eroe" per aver protetto una giovane ragazza durante gli scontri.

Le prime pagine di oggi, sabato 9 agosto

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO