Iran, aereo si schianta nei pressi dell'aeroporto di Teheran: 48 morti

Aereo civile si schianta in Iran, ignote le cause: 40 morti.

10.46 - Secondo le notizie che arrivano da Teheran l'aereo si sarebbe schiantato molto vicino ad un mercato, alla periferia di Teheran: le autorità confermano il bilancio di 48 morti, ma poteva essere una vera strage.

09.10 - Secondo quanto riferisce in questo momento la tv di Stato iraniana oltre ai 48 morti tra i passeggeri dell'aereo ci sarebbero altri 3 feriti trasportati in ospedale. L'aereo caduto dovrebbe essere un 140 Sepahan Air airliner, volo numero 5915.


09.06 - Al newtork televisivo iraniano IRINN un funzionario aeroportuale ha detto che tutti i passeggeri e i membri dello staff presenti sul volo sono deceduti, ma non è ancora chiaro se il velivolo schiantandosi abbia causato altre vittime tra i passanti del quartiere Azadi, a ovest dell'aeroporto di Teheran.

L'apparecchio, un velivolo turboelica Antonov An-140, avrebbe perso potenza a causa di un danno al motore già durante la fase di ascesa dopo il decollo e si sarebbe schiantato pochi minuti dopo. Resta tuttavia ancora il dubbio se l'aereo appartenga alla Taban Airlines o alla Sepahan Airlines (anche i siti iraniani sono poco chiari su questo aspetto).

Aggiornamento 08.56 - Secondo le prime stime fornite dal sito persiano 1tvnews.af a bordo del velivolo ci sarebbero stati 40 passeggeri ed 8 membri dell'equipaggio, tutti deceduti in seguito allo schianto. Secondo il viceministro dei Trasporti iraniano Majidi la causa del disastro potrebbe essere un guasto al motore, ma le autorità iraniane affermano che "a breve" verranno rese note le cause del disastro.

Secondo quanto scritto da RaiNews l'aereo è precipitato nel sobborgo residenziale di Azadi, a 5 km dall'aeroporto.


Iran, aereo si schianta nei pressi dell'aeroporto di Teheran

Un aereo civile per trasporto passeggeri si sarebbe schiantato in Iran, a poca distanza dall’aeroporto di Teheran. Lo si apprende dalle agenzie stampa locali: secondo le prime informazioni sarebbero oltre 40 le persone a bordo del velivolo.

Il sito della tv panaraba al-Arabiya riporta che il velivolo precipitato è un modello Iran-141, un aereo passeggeri di piccole dimensioni usato per le rotte regionali e assemblato in territorio iraniano con tecnologia ucraina.

L'aereo si sarebbe schiantato intorno alle 9:45 ora locale (erano le 7:45 in Italia); la notizia è stata riportata dall’agenzia di Stato IRNA (Islamic Republic News Agency) e ripresa da AFP e BBC.

Il volo, della compagnia locale Taban Airlines (qualcuno scrive erroneamente della Sepahan Airlines), era appena decollato da Teheran ed era diretto a Tabas, nell’est del Paese. A quanto si è appreso, è precipitato nel sobborgo residenziale di Azadi, a 5 km dall’aeroporto Mehrabad.

BuqFKmeIIAANlV-

(in aggiornamento)

334885_Iran-140-plane

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO