Le prime pagine di oggi, martedì 12 agosto

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.

Le prime pagine di oggi, martedì 12 agosto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi sono, con poche eccezioni, tutte dedicate alle stime Moody's per l'Italia, stime negative secondo le quali la recessione è ancora là da passare. Il tutto mentre dall'Europa arriva la richiesta di riforme. Tra gli altri argomenti del giorno, campeggia l'Iraq e il rischio colpo di stato, che gli Stati Uniti cercano di evitare dando appoggio ai curdi e alla loro controffensiva. Ampio spazio anche all'elezione del contestato Tavecchio al vertice della Fgci e alle parole di Alfano sui Vu cumprà.

Le prime pagine di oggi, martedì 12 agosto

Il verbo usato su praticamente tutte le prime pagine è "gelare": "Moody's gela l'Italia: niente crescita" è il titolo di Repubblica, che ritroviamo praticamente uguale su La Stampa ("Moody's gela l'Italia sul Pil), sul Messaggero ("Moody's gela i conti dell'Italia) e il Secolo XIX ("Renzi gelato da Moody's"). Cambia un po' il tono il Corriere della Sera: "Ue e mercati chiedono riforme". Su Avvenire il titolo di testa è invece dedicato agli esteri: "Iraq, cambio al vertice, controffensiva dei curdi"; mentre su Il Manifesto tiene banco il ritorno in campo degli Stati Uniti in Medio Oriente: "Obamarcord".

C'è spazio anche per l'elezione di Tavecchio, sintetizzata dalla Gazzetta dello Sport con il titolo "Stravecchio"; mentre su Il Messaggero e sugli altri quotidiani la critica al neopresidente è più velata: "Il calcio ha scelto, comanda Tavecchio". Infine, la questione Alfano e le parole sui Vu cumprà fanno titolare similmente a La Padania ("Ultima spiaggia") e il Manifesto: "Ultima spiaggia Alfano, il ministro fa il razzista per uscire dall'ombra".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO