Prime pagine di oggi, venerdì 15 agosto

Le prime pagine dei quotidiani italiani di oggi, venerdì 15 agosto 2014

libero11

La notizia del giorno è che anche l’economia tedesca è in frenata. Quasi tutti i quotidiani italiani scelgono di aprire con questa notizia, anche se con approcci molto differenti fra loro: sobrio come sempre il Corriere della Sera (Ora tutta l’Europa è in frenata), renziana La Repubblica (La Germania si ferma. Renzi: non siamo noi il problema dell’Ue), asettica La Stampa (Eurozona a crescita zero), sarcastico il Fatto quotidiano (La Merkel perde colpi e Renzi si consola con gli U2), feroce Libero (Anche i crucchi fanno crac) con la caricatura di Angel Merkel che scivola su una buccia di banana con la bandiera Ue e un Renzi-gufo che se la ride appollaiato su di un ramo.

Forti ed eloquenti anche il titolo (Euro zero) e la foto di un'automobile da rottamare in prima pagina de Il Manifesto. La Padania accosta al titolo Effetto Renzi un fotomontaggio con Angela Merkel e François Hollande intenti a dare da mangiare ai piccioni, seduti su di una panchina.

Prime pagine di oggi, venerdì 15 agosto

Sulle prime pagine dei quotidiani di Ferragosto si parla anche delle tensioni in Missouri: La Stampa titola La rivolta nel Missouri. Obama contro la polizia: “Violenza senza scuse”.

L’altra grande notizia del giorno è di carattere sportivo ovverosia la nomina di Antonio Conte a nuovo ct della nazionale italiana di calcio. All’ottimismo di Gazzetta dello Sport (L’Italia riparte Con…te) e Tuttosport (Conte l’Italia è tua) fa da contraltare lo scetticismo aprioristico (Quattro milioni. Agghiacciante) del Corriere dello Sport. Massimo Gramellini dedica il suo Buongiorno alla questione proponendo una suggestione controcorrente rispetto a chi critico lo sponsor privato: sarebbe stato meglio che a pagare fossero stati gli italiani?

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO