Cina, compagnia aerea lascia a terra i passeggeri perché sieropositivi

I vertici della Spring Airlines hanno negato qualsiasi tipo di politica discriminatoria, rigettando sugli impiegati locali la responsabilità dell’accaduto

La compagnia aerea cinese Spring Airlines dovrà far fronte a un'accusa di discriminazione dopo avere lasciato a terra due passeggeri sieropositivi e uno dei loro amici. La storia, rivelata dal quotidiano Global Times, sta facendo il giro del mondo.

Dopo che i passeggeri avevano rivelato la loro condizione, il personale della compagnia low cost ha rifiutato l’autorizzazione di salire a bordo dell’aereo ai tre passeggeri. Ora i tre viaggiatori chiedono le scuse pubbliche, i danni e gli interessi quantificabili in 48999 yuan, vale a dire 5950 euro.

Il tribunale di Shenyang ha accettato il caso: per la prima volta la giustizia cinese si trova a dover affrontare un reclamo concernente discriminazioni contro cittadini sieropositivi. Eppure, in Cina, la discriminazione nei confronti dei portatori di Hiv è tutt’altro che rara, visti che questi non possono avere accesso a impieghi nella pubblica amministrazione.

I sieropositivi sono costretti a una clandestinità forzata poiché rischiano il licenziamento qualora i loro superiori vengano a conoscenza della loro condizione. Nei casi più estremi, alcuni sieropositivi si sono visti rifiutare il ricovero da ospedali pubblici. Fino al 2010 i cittadini stranieri sieropositivi non avevano diritto a entrare nel Paese.

Secondo la legge cinese le compagnie hanno il diritto di rifiutare l’imbarco ai portatori di malattie contagiose o suscettibili di mettere in pericolo altri passeggeri. E – come argomentato da Liu Wei, l’avvocato dei passeggeri rimasti a terra – non è questo il caso dei suoi tre assistiti.

Wang Zhenghua, presidente della compagnia, ha negato qualsiasi tipo di politica discriminatoria nei confronti di passeggeri sieropositivi, rigettando la responsabilità dell’accaduto sugli impiegati locali, evidentemente vittime di “nervosismo”.

Spring Airlines Opens Low-Cost Flights For Chinese New Year

Via | Le Monde

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO