Simone Camilli, l’addio di Pitigliano al videoreporter morto a Gaza

Il ricordo della moglie del videoreporter morto a Gaza, mentre stava riprendendo alcune operazioni di sminamento

A Pitigliano è stato un Ferragosto di lutto, lacrime e ricordi. Ad accogliere il feretro di Simone Camilli, il videoreporter di Ap ucciso mentre stava riprendendo un’operazione di sminamento, un intero paese, ma soprattutto una famiglia che nello shock della perdita ha trovato le parole e la forza per descrivere la passione del figlio, del marito e del padre che non c’è più.

Suo padre, ex giornalista Rai e attuale sindaco di Pitigliano, Pier Luigi Camilli, ha raccontato di come molti lo abbiano avvicinato per manifestare solidarietà e per dire quanto quel ragazzo fosse “speciale”.

Il ricordo più toccante è stato quello della moglie Ylva Van der Veg che ha raccontato dell’ultimo contatto su Skype, della videochiamata di qualche sera fa, lui a Gaza, lei a Beirut. Lui che dice che andrà a cucinare la pasta per i suoi colleghi di Ap. Poi, l’irreparabile.

E dopo il ricordo, una promessa:

Ti prometto che sarò forte per nostra figlia e che le parlerò di te, di che persona straordinaria eri, non so come vivrò senza di te, ma sarai sempre nei nostri cuori e io ti amerò per sempre.

Toccanti anche le parole della madre di Simone:

Forse non siamo più umani quando consideriamo gli altri oggetti o numeri. Tanti mi dicono che devo farmi coraggio che ho il resto della mia famiglia. Ma non mi basta: io sento che devo tornare lì, devo fare qualcosa.

La funzione si è svolta in parte in inglese, a causa dei numerosi stranieri presenti. Sulla bara del videoreporter una corona di fiori degli amici mediorientali, palestinesi e israeliani.

In mattinata aveva parlato del reporter anche la presidente della Camera, Laura Boldrini:

Simone Camilli è morto facendo il proprio lavoro con coraggio, passione e umanità. Ha perso la vita per raccontare a tutti noi che nelle ore del cessate il fuoco tra le macerie di Gaza ci sono bombe inesplose ma ancora terribilmente letali e per informarci della tragedia che sta vivendo il Medioriente. Ai genitori, alla moglie e alla piccola figlia un abbraccio affettuoso e la mia vicinanza.

Scale Of Devastation Is Seen In Gaza As Tense Five Day Ceasefire Agreed

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO