Manduria: francescani vietano dibattito gay, è polemica

I frati francescani impediscono a un giornalista omosessuale di tenere un dibattito sul sagrato della Chiesa, nel tarantino si accendono le polemiche.

Aspre polemiche a Manduria, in provincia di Taranto dopo che i frati francescani hanno impedito a un giornalista gay, Danilo Lupo, di parlare di omosessualità dal sagrato della chiesa di Sant'Antonio, nell'ambito della festa del sito di informazione "La voce di Manduria". Lupo, responsabile, autore e conduttore di un programma d'inchiesta sull'emittente tv pugliese Telerama, ha comunque tenuto il suo intervento "Prigioni sessuali e libertà di essere" - davanti a un migliaio di persone - ai piedi del sagrato.

Nazareno Dinoi, direttore de "La voce di Manduria", ha scritto sul portale che si è trattata di "un'unica nota (molto) stonata", spiegando che il tema dell'omosessualità è stato "ritenuto inopportuno dall'autorità religiosa che, a poche ore dall'inizio dell'evento, ci aveva chiesto di censurare l'intervento del nostro collega gay". Sempre Dinoi ha aggiunto:

"Il tema di questa nostra quinta edizione della festa del giornale è proprio quella della libertà sotto ogni forma, quindi non potevamo impedire a un omosessuale, come a chiunque altro, di prendere la parola".

Lupo, dal sito Trnews, fa poi presente che

"la censura e la chiusura sono sempre sbagliate. Tanto più sbagliate se provengono da chi si propone come guida morale delle nostre comunità. La chiesa dovrebbe favorire il dialogo e l'incontro, come sta facendo in questi giorni un figlio del Salento, monsignor Filoni, inviato in Iraq per tutelare i cittadini cristiani perseguitati per ciò che sono e che non vogliono nascondere di essere. Papa Francesco di recente ha detto: chi sono io per giudicare? Evidentemente, i frati di Manduria la pensano diversamente".

Danilo Lupo è autore anche del programma d'inchiesta "L'indiano", in onda su TeleRama, e ha vinto il premio Ilaria Alpi. I frati, però, hanno ritenuto troppo "scabrosi e inquietanti" i temi dell'intervento di Lupo. Quest'ultimo ha raccontata la sua esperienza personale di omosessualità, dalla scoperta del suo essere gay ai primi approcci con un seminarista.

Danilo Lupo

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO