L'Aquila, cede un balcone del Progetto Case. Nessun ferito

Cede il balcone sull'abitazione del piano inferiore: nessun ferito. L'insediamento di Cese di Preturo era di nuova costruzione dopo la ricostruzione post terremoto

Un balcone di una delle piastre del complesso Progetto C.a.s.e. di Cese di Preturo all'Aquila (l'acronimo sta per complessi antisismici sostenibili ecocompatibili) questo pomeriggio ha improvvisamente ceduto, crollando al piano inferiore per motivi ancora da chiarire. Il fatto si è verificato alle 12,30 nello stabile di via Volontè.

In quel momento non c'erano persone in nessuno dei due balconi, altrimenti si sarebbe rischiata la tragedia; la palazzina era stata costruita nell'ambito del Progetto C.a.s.e., il macro-progetto voluto dall'allora governo Berlusconi per la ricostruzione dopo il sisma che stravolse l'Abruzzo nel 2009, e non è la prima volta che quelle aree di edilizia pubblica mostrano gravi problemi strutturali.

L'edificio è stato dichiarato inagibile e sono stati disposti controlli anche su quello a fianco.

L'insediamento di Cese di Preturo è una delle 19 cosiddette "new-town" costruite dopo il terremoto del 6 aprile 2009 ed è costituito da circa 4500 alloggi per dare un tetto a oltre 16mila aquilani rimasti senza casa. Sul posto sono intervenuti anche il sindaco, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine per capire, tra le altre cose, se l'immobile ha problemi strutturali.

Il Progetto C.a.s.e. è stato al centro, fin dal principio, di un durissimo scontro tenuto molto a margine della cronaca, uno scontro consumatosi a partire dai costi della ricostruzione, che in molti consideravano sconsiderati: gli insediamenti, sui quali diede indicazioni progettuali anche l'allora presidente del consiglio Berlusconi, sono stati realizzati attraverso un bando coperto da un finanziamento dell'Ue di circa 500 milioni di euro.

Una macchina della ricostruzione interamente affidata alle cure della Protezione Civile di Guido Bertolaso, già al centro di numerose inchieste come Comando e Controllo, il cui trailer vi proponiamo nel video in testa al post.

L'Aquila, cede un balcone del Progetto Case

L'Aquila, cede un balcone del Progetto Case

L'Aquila, cede un balcone del Progetto Case
L'Aquila, cede un balcone del Progetto Case
L'Aquila, cede un balcone del Progetto Case

Foto | Linda Leonardis su Facebook

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO