Bomba su volo Lamezia - Orio al Serio: ma è uno scherzo

Una telefonata annuncia la presenza di un bomba su un volo Ryanair Lamezia Terme - Orio al Serio. Scattano tutte le procedure anti - terrorismo, ma alla fine non c'è traccia dell'ordigno.

Allarme bomba ieri a tarda ora su un volo decollato da Lamezia e diretto all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio. Una telefonata anonima alla Polaria di Lamezia segnalava la presenza di un ordigno sul volo Ryanair FR5903, decollato in orario alle 21.20. A bordo dell'aereo c'erano 187 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Allo scalo bergamasco scattava il protocollo anti - terrorismo, due caccia dell'aeronautica militare, decollati da Grosseto, raggiungevano il velivolo per scortarlo fino a destinazione.

A Bergamo, intanto, erano pronti gli artificieri e gli esperti anti sabotaggio. Oltre alle squadre cinofile anti esplosivo e ai vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale. Il volo Ryanair proseguiva la sua rotta senza problemi per i passeggeri, adottando le normali procedure di avvicinamento alle piste. L'atterraggio avveniva regolarmente alle 22.40. Solo a questo punto, il volo Ryanair raggiungeva un'area di parcheggio remota, a distanza di sicurezza dall'aerostazione.

I passeggeri sono stati poi sottoposti tutti a controllo radiogeno supplementare prima di raggiungere la sala per la riconsegna dei bagagli e prima di uscire dallo scalo. Il personale operativo Sacbo - che gestisce l'aeroporto - ha garantito assistenza sul piazzale e in aerostazione. I bagagli da stiva sono stati sottoposti a radiografia e controllati attraverso i sistemi anti esplosivo. Il velivolo, a sua volta, è stato perquisito e bonificato. Non è stata trovata traccia di ordigni.

Insomma, una serata di totale allerta per prefettura, questura, polizia stradale di Bergamo e nucleo aeroportuale della guardia di finanza. Fortunatamente, la telefonata è stata lo scherzo di un buontempone. Che potrebbe venire identificato e probabilmente denunciato per procurato allarme. I passeggeri si sono accorti che qualcosa non andava solo una volta scesi dall'aereo.

Volo Ryanair

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO