Papa Francesco a Redipuglia, la diretta video: "La guerra è una follia"

Papa Francesco visita Redipuglia e omaggia i caduti della Grande Guerra

Papa Francesco è quest'oggi a Redipuglia (provincia di Gorizia) in visita al cimitero austroungarico di Fogliano e al Sacrario di Redipuglia, dove riposano le spoglie di 70mila soldati italiani caduti nella Grande Guerra.

Grazie al Centro Televisivo Vaticano possiamo offrirvi (nel video in testa al post o cliccando qui) la diretta video del momento clou della sua visita in Friuli, in omaggio alle vittime della Prima Guerra Mondiale: la messa sul piazzale del Sacrario, alla quale sono accorse oltre 10 mila persone che non si sono fatte scoraggiare dalla pioggia.

L'arrivo di Bergoglio in terra friulana in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale assume un significato potente, diventando un eccezionale messaggio di riconciliazione e pace. Ad accogliere il Pontefice al suo arrivo all'aeroporto il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. Prima di raggiungere il sacrario il Pontefice ha fatto visita al cimitero austroungarico dove riposano 15 mila salme di soldati: dopo un momento di preghiera è quindi partito per il sacrario.

Il Pontefice donerà la lampada “Luce di San Francesco”, donata dal Sacro Convento di Assisi e che verrà accesa nelle diocesi durante le celebrazioni, che brucerà l'olio proveniente dall'Associazione Libera di Don Ciotti. Alla base della lampada, le parole della Preghiera Semplice:

“Dove sono le tenebre che io porti la luce”.

(in aggiornamento)

ITALY-RELIGION-POPE-VISIT

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO