Papa Francesco sposa 20 coppie a San Pietro: “Il matrimonio non è una fiction”

Per Papa Bergoglio si è trattato della prima celebrazione di un matrimonio dalla sua elezione a Santo Padre.

Papa Francesco sposa 20 coppie a San Pietro

Sono 20 le coppie che questa mattina si sono dette sì a San Pietro, unite in matrimonio da Papa Francesco insieme al cardinale vicario, Agostino Vallini, il monsignor Filippo Iannone, vice gerente e direttore del centro per la pastorale familiare della diocesi di Roma, e a quaranta sacerdoti amici degli sposi.

Coppie variegate, composte da conviventi e genitori, giovani e meno giovani, tutte in arrivo dai cinque settori della diocesi di Roma, che alle 8.45 di oggi hanno fatto il loro ingresso a San Pietro e atteso l’avvio della cerimonia alle 9 in punto.

Il Santo Padre, alla sua prima esperienza nella celebrazione del rito del matrimonio a San Pietro, ha colto l’occasione per spendere qualche parola su queste unioni:

E' incalcolabile la forza, la carica di umanità contenuta in una famiglia: l'aiuto reciproco, l'accompagnamento educativo, le relazioni che crescono con il crescere delle persone, la condivisione delle gioie e delle difficoltà. Le famiglie sono il primo luogo in cui noi ci formiamo come persone e nello stesso tempo sono i 'mattoni' per la costruzione della società. Il matrimonio è simbolo della vita, della vita reale, non è una fiction! E' la reciprocità delle differenze. Non è un cammino liscio, senza conflitti, no, non sarebbe umano. E' un viaggio impegnativo, a volte difficile a volte anche conflittuale, ma questa è la vita!.

Per i nuovi sposi anche un consiglio:

L'amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme, perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l'uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo. […] E' normale che gli sposi litighino, è normale, sempre si fa. Ma vi consiglio: mai finire la giornata senza fare la pace. E' sufficiente un piccolo gesto, e così si continua a camminare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO