Allarme alla Casa Bianca, arrestato un intruso penetrato nel giardino

Si chiama Omar J. Gonzalez l’uomo che ha scavalcato la recinzione e si è diretto verso l’entrata principale della residenza presidenziale

Si chiama Omar J. Gonzalez, ha 42 anni e vive in Texas, l’uomo che ieri sera, poco dopo le 19 ora locale (l’1 di notte in Italia) ha scavalcato la recinzione della Casa Bianca, è riuscito a penetrare nel giardino della residenza presidenziale e si è messo a correre verso l’ingresso principale.

L’intrusione dell’uomo ha fatto scattare l’allarme alla Casa Bianca che è stata fatta evacuata per un’ora dagli uomini dei Servizi segreti: sia il personale che lavora nella residenza di Washington che i giornalisti sono stati fatti uscire dall’ala ovest perché l’uomo era penetrato dal lato settentrionale della recinzione e, nonostante gli fosse stato ripetutamente intimato di fermarsi, ha continuato la sua corsa fino al portico nord che si affaccia su Pennsylvania Avenue.

Al momento dell’intrusione il presidente e la sua famiglia non erano presenti all’interno della Casa Bianca: Barack Obama era partito da alcuni minuti in elicottero, con le proprie figlie, per raggiungere Camp David. Ad attenderlo nella residenza del Maryland c’era la moglie Michelle, partita in precedenza.

Gonzales, residente a Copperas Cove, in Texas, era disarmato ed è stato condotto in ospedale perché lamentava dolori al torace. Anche la scorsa settimana, nell’anniversario degli attacchi dell’11 settembre, un altro uomo era stato arrestato dopo avere scavalcato la cancellata nord della Casa Bianca.

La vera anomalia dell’episodio verificatosi ieri è rappresentata dall’evacuazione, un evento piuttosto raro: solitamente in caso di intrusioni dall’esterno, le persone presenti all’interno della residenza presidenziale vengono chiuse all’interno, mentre gli agenti della sicurezza gestiscono l’emergenza. È molto probabile che, vista la vicinanza temporale dei due episodi, il sistema di sorveglianza della Casa Bianca venga rivisto. In passato non erano mancati episodi del genere, ma mai nessuno era riuscito a raggiungere l’ingresso della residenza presidenziale.

US-WEATHER-SNOW

Via | New York Times

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO