Filippine, il tifone Fung Wong mette in ginocchio Manila

Dopo tre settimane di piogge, il ciclone si è abbattuto sulla capitale filippina obbligando le autorità a evacuare 83mila persone. Cinque le vittime accertate fino a ora

È passato meno di un anno dal passaggio del tifone Hayan (Jolanda) che causò la morte di 7300 persone nell’est del Paese e un nuovo ciclone si è abbattuto sull’arcipelago filippino, facendo numerosi danni e cinque vittime nella capitale.

Fung-Wong si è abbattuto su Manila con venti relativamente forti che hanno toccato una velocità massima di 85 km/h. La tempesta tropicale che ha accompagnato il suo arrivo ha spinto all’evacuazione 83mila persone. A provocare le inondazioni è stato il fatto che il ciclone è arrivato al termine di tre settimane di piogge: le acque di uno dei corsi d’acqua che bagnano la parte orientale della capitale sono esondate.

Tifone Fung-Wong

Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong
Tifone Fung-Wong

Come mostrano le foto della nostra fotogallery, in molti quartieri si è dovuto ricorrere a imbarcazioni, in altre circostanze le persone si sono salvate utilizzando delle corde o cercando rifugio in luoghi asciutti. Le bidonville come Barbarosa, costruite a ridosso dei corsi d’acqua sono state maggiormente interessate dei fenomeni alluvionali. Nella mattina di sabato, molti abitanti sono rientrati nei loro quartieri per constatare i danni fatti dal passaggio dell’acqua: molti di loro hanno dovuto constatare come le abitazioni fossero state inghiottite dall’acqua e dal fango. Cinque le vittime accertate fino a questo momento.

Il maltempo ha causato l’annullamento di una ventina di voli interni e la deviazione di sei voli internazionali. E il viaggio di Fung-Wong non è ancora finito: il suo passaggio su Taiwan è atteso per domenica.

Metro Manila Hit By Widespread Flooding

Via | Le Monde

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO