Boko Haram, nuovo attacco in Nigeria: 21 morti

Il gruppo islamico legato ad Al Qaeda dà a fuoco le chiese di Shaffa appoggiato dai musulmani locali. E i cristiani sono costretti a fuggire sulle montagne

La città di Shaffa, situata nella provincia di Hawul dello stato di Borno è stata attaccata dal gruppo islamico Boko Haram, cellula della galassia qaedista in Africa. Le forze di sicurezza, dopo quasi due giorni di scontri hanno arrestato sette persone sospettate di essere membri di quelli che gli organi di informazione locale chiamano “setta Islamica”.

Secondo la redazione regionale del DailyPost, con sede nella capitale dello stato Maiduguri, le vittime dell’attacco sarebbero state 21. L’attacco su Shaffa sarebbe stato portato dai giovani della città che si sarebbero uniti ai Boko Haram per combattere contro i cristiani, visto che la cittadina di Shaffa è a maggioranza cristiana.

Sempre secondo il Daily Post tutte le chiese della città sarebbero state date alle fiamme dagli insorgenti, così come tutte le case appartenenti a membri prominenti della comunità cristiana locale.

Come in Medio Oriente sotto la spinta dell’Is, anche in Nigeria l’ascesa di Boko Haram sta costringendo i cristiani alla fuga:

DailyPost anche raccolto che, tutte le chiese della città di Shaffa sono state bruciate dagli insorti e case appartenenti ai figli e figlie di spicco della zona che sono di fede cristiana.

Hanno iniziato ad attaccare il villaggio di Shindiffu per poi scendere a Shaffa. Quando sono arrivati urlavano “Allah Akbar! Allah Akbar” che significa “Dio è grande” e alcune dei nostri concittadini appartenenti alla loro fede si sono uniti al lor inno. Siamo scappati sulle montagne per nasconderci fino alla mattina, quando siamo riusciti a trovare rifugio nel villaggio di Yimirshika. Ci è stato detto che alcuni dei musulmani della città hanno mostrato agli insorgenti le case dei cristiani di Shaffa in modo che questi potessero darle a fuoco,

ha dichiarato un cristiano che è riuscito a mettersi in salvo sulle montagne locali.

NIGERIA-UNREST

Via | Daily Post

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO