Le prime pagine di oggi, sabato 27 settembre

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.

Le prime pagine di oggi, sabato 27 settembre

Il caso De Magistris occupa buona parte delle prime pagine dei giornali, con il pressing nei confronti del sindaco di Napoli affinché si dimetta dopo la sua condanna per abuso d'ufficio a un anno e tre mesi. Tiene banco anche l'attacco che dalla Cei è arrivato a Renzi, a cui fa però da contraltare il sostegno di Marchionne: i poteri forti iniziano a schierarsi pro e contro il premier, anche in seguito al forte editoriale di De Bortoli sul Corriere della Sera. Si continua, ovviamente, anche a parlare di Stato Islamico, con la presentazione da parte del ministro degli Interni Alfano del "piano dell'Italia" per combattere l'Isis. C'è sazio anche per il matrimonio più glamour del momento, quello tra Clooney e Amal.

Le prime pagine di oggi, sabato 27 settembre

"I vescovi contro Renzi: 'Basta con gli slogan'. Asse tra Fiat e premier", la Repubblica sintetizza così lo schieramento da parte dei "poteri forti" nei confronti del primo ministro. Europa, alla Cei, preferisce le parole del manager Fiat: "Marchionne a Renzi: 'Fai come me, non piegarti alle critiche". Su La Stampa invece si dà la parola direttamente al premier: "Il rilancio di Renzi a Detroit: 'Subito la riforma del lavoro'". Ma è il caso De Magistris che occupa la maggior parte delle prime pagine dei giornali; il Corriere si schiera contro: "Se questo è un sindaco: De Magistris non molla e attacca anche i giudici". Contro anche il Giornale ("Si sgonfia la banda di Travaglio e Santoro") e Libero ("Giudici criminali. Parola di pm"). In soccorso dell'ex pm giunge il Manifesto: "Why Not? Tutti gli interrogativi sui processi contro Luigi De Magistris".

C'è spazio, ovviamente, anche per l'Isis. Su il Messaggero si dà spazio al ruolo del nostro paese: "Alfano: 'Isis, il piano dell'Italia"; altri invece si concentrano sulle prime manifestazioni anti Isis in giro per l'Europa organizzate direttamente dai musulmani: "L'Islam che dice 'no'. A Parigi primo passo", titola l'Avvenire.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO