Le prime pagine di oggi, sabato 4 ottobre

Politica interna e nuova esecuzione dell'Isis in primo piano

Le prime pagine di oggi, sabato 4 ottobre

La decapitazione del quarto ostaggio occidentale da parte dell'Isis campeggia sulle prime pagine dei principali quotidiani, rivoluzionate a tarda sera all'arrivo della notizia dalla Siria. Passano così in secondo piano le notizie di politica interna su Jobs Act e crollo di iscritti nel Pd.

La prima pagina di Repubblica è divisa a metà verticalmente, da un lato il titolo "Renzi attacca i sindacati. Scontro con Bersani sul crollo di iscritti Pd", dall'altro un fotogramma del video della decapitazione di Alan Henning, "L'Is decapita il quarto ostaggio. Il boia: Obama, è colpa tua". La Stampa dedica il titolo principale alle manovre economiche: "Il governo cerca tre miliardi. Metà dai tagli alla Sanità". In taglio basso: "Orrore Is. Decapitato un altro ostaggio". Il Corriere della sera ha una tripla apertura. In taglio alto "Renzi convoca a sorpresa i sindacati. Ma loro e l'Europa voltino pagina", al centro un'inchiesta di Rizzo e Stella, "Così spendono (male) le nostre città", e in basso una foto di Alan Henning e il titolo Decapitato il volontario inglese che aiutava i musulmani".

Altri quotidiani escludono le notizie dalla Siria, per scelta editoriale o perché non hanno fatto in tempo a modificare la prima pagina. Il Giornale preferisce aprire con l'indagine per evasione fiscale contro Daniele Luttazzi, "Il comico anti Berlusconi indagato per evasione fiscale", e nell'occhiello si dà notizia del "flop" del film di Sabina Guzzanti sulla trattativa. Libero titola invece "Altre due vigliaccate fiscali", e a centro pagina "Fischi, uova e iscritti in fuga: il giorno nero di Renzi".

Sui giornali di centrosinistra, diversi i temi scelti per l'apertura. Come al solito istituzionale Europa che titola "Il 3 per cento? È vecchio. Renzi torna a sferzare l'Europa", mentre il manifesto ricorda l'anniversario della tragedia dei migranti a Lampedusa con il titolo "Male nostrum". Il fatto quotidiano dedica invece l'apertura alla guerra di toghe alla Procura di Milano: "Per combattere i corrotti, silurano il pool di Milano".

Le prime pagine di oggi, sabato 4 ottobre

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO