Meteo per il fine settimana: allerta maltempo al Sud

Due diverse perturbazioni porteranno peggioramenti al Sud e al Nord

Un centro di bassa pressione si sta per abbattere sulle regioni meridionali italiane, compromettendo il meteo per il fine settimana. Mentre il resto della penisola sembra, almeno per la giornata di sabato, ancora godere di bel tempo e temperature miti, quando non superiori alla media stagionale, il mezzogiorno sta per vivere ore di maltempo.

Si comincerà dalla Sicilia, che già nelle prossime ore verrà investita da precipitazioni prima lievi, poi via via più intense nel corso della giornata. Si tratta della parte avanzata di un nucleo temporalesco proveniente dall'Africa del nord e che porta con sé temporali anche violenti. Rovesci e temporali intermittenti toccheranno poi la Puglia, la Calabria e la Basilicata.

Qualche annuvolamento raggiungerà anche la parte meridionale della Sardegna, con precipitazioni isolate. Nel corso della giornata si avrà un lieve peggioramento anche al Nord, con annuvolamenti sparsi e qualche debole e isolata pioggia in Piemonte e lungo la fascia prealpina, accompagnata da un generale calo delle temperature.

Domenica la situazione peggiorerà un po' ovunque. Il nucleo instabile attualmente sull'Algeria raggiungerà in pieno le regioni meridionali portando precipitazioni anche violente su Puglia, Basilicata, Sicilia orientale e settore ionico della Calabria. Il Nord invece vedrà l'avvicinarsi di una perturbazione proveniente dalla Francia, con nuvolosità sparsa e piogge su Piemonte, Lombardia e Liguria. Al centro e in Campania, invece, il bel tempo resisterà ancora qualche giorno.

Temporale

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO