Alluvione Genova, deraglia treno Frecciabianca. Tre contusi

Gli ultimi aggiornamenti sul deragliamento vicino Genova


16.00 Nuovo comunicato delle Ferrovie dello Stato. In totale i contusi sono tre.

Terminate alle 15 le operazioni di trasferimento dei viaggiatori del Frecciabianca 9764 (Roma-Torino) su 4 autobus che li porteranno a destinazione.

Durante le operazioni, effettuate con la collaborazione della Protezione Civile, distribuito a tutti i passeggeri un kit di prima assistenza.

La circolazione ferroviaria prosegue sull’itinerario alternativo via Busalla, con allungamento dei tempi di viaggio. Alcuni treni regionali utilizzano invece il percorso via Ovada.

Durante le operazioni di trasferimento dei circa 170 viaggiatori presenti a bordo, due di essi hanno segnalato contusioni. Lievi contusioni anche per il macchinista del treno.

13.33 Non ci sono al momento informazioni precise sulle condizioni del macchinista del Frecciabianca, che secondo le Ferrovie dello Stato risulta "contuso".

14.45 L'Ansa anticipa che la procura di Genova aprirà un fasciolo per accertare le responsabilità dell'incidente del Frecciabianca. Il reato ipotizzato è attentato alla sicurezza dei trasporti.

13.23 Ecco il comunicato ufficiale delle Ferrovie dello Stato:

Alle 12.10 il Frecciabianca 9764 (Roma – Torino) è sviato all’altezza del posto di servizio Bivio Fegino, a pochi chilometri dalla stazione Genova Piazza Principe, a causa delle abbondanti piogge che da ieri stanno interessando la città di Genova.

Nessuno dei circa 170 viaggiatori presenti a bordo del treno risulta al momento ferito. Contusioni sono invece segnalate per il macchinista del treno.

Sono state già avviate, in collaborazione con la Protezione Civile, le operazioni di assistenza ai viaggiatori per la discesa dal treno.

Il traffico ferroviario da Genova in direzione Milano/Torino, sulla linea succursale dei Giovi, è sospeso dalle 12.10 circa.

13.16 Noi di Blogo abbiamo contattato via Twitter un passeggero del treno, Efrem Garlando, che ci invia una foto fatta adesso e rassicura sulla situazione: "Solo uscito dai binari. Nessun ferito. I soccorsi si muovono bene".


13.10 Secondo le prime informazioni, il treno sarebbe uscito dai binari nei pressi di San Quirico. Il macchinista è ferito mentre non si registrano feriti tra i passeggeri.

Nella foto un tratto della ferrovia nei pressi di San Quirico (da Street View)

foto00174

13.05 Il treno che è uscito dai binari è il Frecciabianca 9764, partito da Roma questa mattina alle 6.57. Il treno è arrivato puntuale alle stazioni di Genova Brignole e P.Principe, rispettivamente alle 11.54 e 12.01 (fonte: Viaggiatreno Trenitalia) ed era ripartito in direzione Alessandria. La destinazione finale del treno era Torino Porta Nuova, con arrivo previsto alle 13.40.

13.00 Il treno Frecciabianca di Trenitalia partito da Genova e diretto a Torino è deragliato questa mattina causa frana sui binari. E' solo uno dei tantissimi danni provocati dal maltempo delle ultime ore nel capoluogo ligure (qui la nostra diretta). Il treno non si è ribaltato. Il macchinista risulta ferito.

Notizia in aggiornamento

genova-treno

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO