Taranto, tre operai Tct in cima a una gru: protesta conclusa a mezzanotte

La crisi dello scalo dovuta all’inadeguatezza dei fondali sta creando una grave crisi occupazionale nello scalo tarantino

Tre ore in cima a una gru per portare alla luce la situazione nella quale si trovano da alcune settimane: è stata questa l’iniziativa di tre operai della Taranto container terminal, del porto pugliese. Saliti intorno alle 21 di ieri sera, i tre operai sono scesi intorno a mezzanotte, dopo l’opera di convincimento di alcuni loro colleghi, di rappresentanti dell’impresa e delle forze di polizia.

Alla base della protesta c’è la riduzione dello stipendio motivata da una contrazione dei carichi di lavoro di Tct. Inoltre per 570 addetti della ditta logistica, la cassa integrazione scadrà a maggio 2015.

Il terminal tarantino è gestito da Hutchinson ed Evergreen attraverso Tct e continua a rimanere in stato di emergenza occupazionale nonostante il Tar di Lecce abbia sbloccato il cantiere per l’ammodernamento della banchina appena due giorni fa.

I lavori erano stati appaltati nel novembre scorso dall’Autorità portuale per 46 milioni di euro a tre imprese, ma a quasi un anno di distanza è ancora tutto fermo per un contenzioso legale che vede coinvolte le aziende vincitrici e quelle finite seconde nella gara d’appalto. Giovedì scorso il Tar ha confermato il provvedimento dell’Authority, ma la notizia non è stata sufficiente a smorzare le tensioni all’interno del terminal container la cui attività, dopo la decisione di Evergreen di togliere a Taranto gli approdi delle navi oceaniche per l’inadeguatezza dei fondali. Al Tct sono rimasti alcuni collegamenti minori, fra cui un collegamento con il Pireo. Un’attività praticamente nulla se paragonata al bacino di due milioni di container che era stato ipotizzato in passato. Da due milioni si è passati a 2000 al mese, 24mila all’anno. Troppo pochi perché ciò non possa avere un impatto sull’occupazione. Da qui la protesta, rientrata a mezzanotte.

GDP Shrinks 0.3 Percent As Consumer Spending Hits 28-Year Low

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO