Bufera in Nepal: morti e centinaia di dispersi, anche quattro italiani

Violenta bufera di neve in Nepal: già 39 vittime accertate, centinaia i dispersi, tra cui quattro italiani.

AGGIORNAMENTO 18 OTTOBRE ORE 11.17: E' salito a 39 il numero dei morti per la bufera di neve che si è scatenata in Nepal. Lo hanno fatto sapere funzionari locali. Gli elicotteri sono alla ricerca degli escursionisti dispersi, alcuni dei quali potrebbero essere morti sotto la spessa coltre di neve. Sono state già tratte in salvo 289 persone nel peggior disastro che si sia mai verificato in Nepal sui sentieri del trekking.

Una violentissima bufera di neve ha colpito il massiccio dell'Annapurna, sull'Himalaya, in Nepal. Centinaia sono i dispersi, tra loro anche quattro italiani. Al vento - che ha soffiato a più di cento chilometri orari - si sono aggiunte le valanghe, come quella che si è staccata dal Thorang La, passo che si trova a 5.416 metri.

Ieri, il primo bilancio parlava di 24 vittime accertate, di cui 12 stranieri. Nelle prime ore di questa mattina, alcune agenzie hanno aggravato ancora il numero dei morti, parlando di 32 vittime. Ma presto potrebbero diventare di più, visto l'alto numero di persone disperse. Le operazioni di ricerca sono in corso nel distretto di Mustang.

Una spessa coltre di neve e le valanghe bloccano buona parte dei sentieri. I turisti sono stati costretti a cercare riparo nei rifugi di fortuna. Per questo motivo, al momento si parla di dispersi e non ancora di vittime accertate. Tra gli italiani dispersi, c'è il direttore del Soccorso alpino valdostano, Adriano Favre, e altri tre italiani, che sarebbero bloccati in in un campo base a 5 mila metri, proprio sotto l'Annapurna.

L'alpinista è vivo ed è stato raggiunto telefonicamente dai cronisti delle edizioni dei Tg della Val d'Aosta. Ha raccontato di una tempesta in corso ormai da più di 30 ore consecutive. Ha spiegato di aver dato ospitalità a sei persone che sono riuscite a scampare alle valanghe e di essere circondato da una distesa di neve alta almeno un metro e venti.

Bufera neve Nepal

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO