Lecce, operò al cuore senza essere medico

La Direzione generale dell’Asl di Lecce ha formalizzato una segnalazione all’Asl di Lecce dopo il servizio di Report che mostrava un venditore di pacemaker intento in una delicata operazione chirurgica

Non era e non è un cardiochirurgo e nemmeno un cardiologo, non è nemmeno un medico, eppure il 18 novembre 2013 un venditore di pacemaker dell’azienda americana Boston Scientific ha effettuato un’operazione chirurgica su un paziente dell’ospedale di Copertino, in provincia di Lecce.

La testimonianza video dell’accaduto – inserita all’interno del servizio andato in onda nella puntata di Report di domenica scorsa – ha creato scompiglio nella sanità pugliese.

La direzione generale dell’Asl leccese, guidata dal dottor Valdo Mellone, ha comunicato formalmente con la procura della Repubblica di Lecce riguardo ai fatti mostrati in televisione e ha avviato un’ispezione interna volta a verificare se siano state violate le norme riguardanti le procedure del medico sul paziente. Nel servizio di Report, il direttore Mellone ha riferito come il dottor Michele Mezio abbia parlato dell’operazione del 18 novembre scorso come di un’emergenza.

Al paziente venne impiantato un defribillatore della Boston Scientific, un’operazione molto delicata, ma con uno svolgimento del tutto inatteso: a operare non è il dottore ma il venditore di pacemaker, per conto dell’azienda fornitrice dell’ospedale pubblico leccese. Naturalmente quello che viene documentato è un reato poiché solamente un medico abilitato può compiere un’operazione così delicata.

La presenza degli “specialist” durante le operazioni in cui si utilizzano nuovi dispositivi è richiesta – da contratto – sia dagli ospedali che dai medici, ma, a quanto pare, nei casi più complessi l’intervento degli specialisti sarebbe più invadente. E, secondo quanto riferito a Report da un altro “specialista”, alcuni di essi fornirebbero un servizio “completo” mettendo le proprie mani a disposizione dei chirurghi, quantomeno nella prima operazione di impianto.

FRANCE-HEALTH-HOSPITAL

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO