Prime pagine di oggi, venerdì 24 ottobre

La polemica tra Italia e Commissione europea in primo piano sui quotidiani di oggi


La lettera della Commissione europea al governo italiano e il botta e risposta a distanza tra Renzi e Barroso occupa le prime pagine dei giornali di oggi, relegando in secondo piano le notizie relative all'attentato terroristico in Canada e alle parole del Papa sull'ergastolo.

Repubblica apre parlando di "lite" con i vertici europei: "La Ue accusa l'Italia: violato il patto. Renzi non ci sta, lite con Barroso". Toni decisamente più soft per La Stampa, che titola "Manovra, verso il sì della Ue", concentrandosi sugli aspetti positivi della lettera di Bruxelles al Mef. Il Corriere della sera si concentra invece sui toni duri della polemica tra Italia e Commissione uscente, titolando "Duro scontro tra Renzi e Barroso".

Sui quotidiani di centrodestra, la lettera di Bruxelles un po' a sorpresa non dà la stura a critiche nei confronti del governo e della manovra. Il Giornale, per esempio, si concentra più che altro sul week end delicato che attende il Pd, diviso tra la Leopolda renziana e la manifestazione dei sindacati, da qui il titolo "Domani scissione nel Pd". Libero invece apre con due fatti di cronaca riguardanti delle vittime di rapina che, dopo aver reagito, si sono visti costretti a risarcire i malviventi. Il titolo è "Hanno vinto i ladri". A centro pagina la notizia di maggior richiamo è quella di un presunto taglio di 100 milioni ai fondi sull'assistenza per i malati di Sla, e Libero, ricordando l'Ice Bucket Challenge cui Renzi ha partecipato questa estate, titola "Secchiata gelata di Renzi ai malati di Sla". La Padania titola invece polemicamente "Forza Renzi", stigmatizzando il patto del Nazareno su unioni gay e ius soli.

In area opposta, Il fatto quotidiano titola "Lo stato insolvente non ha i soldi per Genova", mentre per il manifesto Renzi è "Il gattopoldo". Europa invece torna sulla polemica Italia-Ue spiegando la strategia di Padoan e Renzi, "Il buono e il cattivo chiedono all'Europa di rispettare l'Italia".

Prime pagine di venerdì 24 ottobre 2014

Prime pagine di venerdì 24 ottobre 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO