Le prime pagine di oggi, sabato 25 ottobre

L'accordo tra Italia e Ue sul deficit campeggia sui quotidiani di oggi

Le prime pagine di oggi, sabato 25 ottobre

Sui quotidiani di oggi spiccano le notizie economiche con l'accordo tra Renzi e l'Ue per la correzione al deficit e le polemiche per la richiesta di rimborso presentata dall'Unione a Italia e Regno Unito. Spazio anche alla proposta di un sindaco (Pd) del torinese per autobus separati per i nomadi.

Repubblica dedica la quasi totalità della prima pagina all'accordo trovato ieri a Bruxelles e titola "Renzi, tregua con la Ue. Deficit corretto dello 0,3%. Cgil, il giorno della piazza", mentre di spalle una foto ricorda la battaglia ancora in corso a Kobane. La Stampa divide in due la prima pagina, da una parte la politica, "Deficit, c'è l'accordo tra Renzi e Bruxelles. Tensione con Merkel", dall'altra la notizia (che il quotidiano torinese ieri ha dato per primo) de "Il pullman per i rom che divide la sinistra". Il Corriere della sera titola in taglio alto "Renzi, sì dall'Europa alla manovra. Ma l'Italia correggerà il deficit", mentre al centro dà spazio ai test Bce per le banche, "Esame verità per le banche".

Sui quotidiani di centrodestra le stesse notizie vengono date con chiavi di lettura diverse. Libero titola "L'Europa ci chiede il pizzo", e a centro pagina "Bus riservati per portare i rom a rubare". Il Giornale titola invece "La Cgil brucia 40 milioni per andare in piazza". Il Tempo apre invece con la notizia locale del sondaggio che boccia senza appello il sindaco di Roma: "I parenti-serpenti del Pd e il sondaggio choc su Marino".

Nell'area politica opposta, Il Fatto quotidiano mostra una foto di una piazza piena e titola "La Piazza contro la Leopolda", mentre a centro pagina una notizia che non troviamo su altri quotidiani, "Renzi, nuovo canone Rai. Esultano evasori e Mediaset". Il manifesto titola suggestivamente "Forza lavoro".

Le prime pagine di oggi, sabato 25 ottobre

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO