Le prime pagine di oggi, lunedì 27 ottobre 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine di lunedì 27 ottobre 2014

Tra le notizie principali della giornata ci sono le parole di Matteo Renzi dette ieri alla Lepolda, la bocciatura di 25 banche europee da parte della Banca Centrale Europea, le elezioni in Brasile con la conferma di Dilma Rousseff e i risultati della domenica calcistica.

Il Corriere della Sera apre con "Banche italiane, solo due bocciate", le fotonotizie sono dedicate alle elezioni in Brasile e in Ucraina, poi nel taglio centrale "Renzi: il posto fisso non c'è più. Nel Pd si riapre la frattura".

la Repubblica ha due titoli principali "Test banche la Bce boccia Mps e Carige" e "Renzi: 'Non esiste il posto fisso e non caccio nessuno dal Pd'", la foto principale è dedicata alle decapitazioni compiute dallo Stato Islamico con il titolo "Così l'Is tortura gli ostaggi prima di decapitarli".

il Giornale ha come titolo di apertura "Renzi scarica la sinistra" e aggiunge: "Ma Berlusconi lo boccia: 'Matteo un bluff, non ha fatto niente'". Nel taglio centrale "Le banche rosse affossano l'Italia". L'unica foto della prima pagina è quella dell'ex tennista Adriano Panatta che ha rilasciato un'intervista "Io a Wimbledon con Fantozzi come allenatore".

A Torino La Stampa apre "Renzi: addio al posto fisso", un altro titolo rilevante della prima pagina del quotidiano piemontese è "Banche, l'Italia maglia nera. Bocciatura per Mps e Carige. Bankitalia: il sistema è solido". La fotonotizia è per il Brasile dove Rousseff ha trionfato al fotofinish.

Il Secolo XIX di Genova apre con "Bocciata la Carige. 650 milioni dai soci", nel taglio centrale "Renzi mostra la porta ai ribelli del Pd", nella parte alta della pagina "Brasile, Dilma Rousseff resta presidente con il 51,6 per cento dei voti". C'è anche spazio per il calcio "Con Matri e Pinilla il Grifone vola" e "Ferrero show 'Il terzo posto non mi basta'" rispettivamente su Genoa e Sampdoria.

La Gazzetta del Mezzogiorno ha tra i titoli principali "Renzi bastona Cgil e sinistra Pd", "L'Europa delle banche strapazzata dalla Bce", poi titoli locali "Bari, abiti scontati in cambio dell'usato" e "Sull'Ilva anche le accuse di Ispra, ministero e Arpa".

Il Gazzettino di Venezia titola "La Bce promuove Veneto Banca e Pop Vicenza" e "Renzi picchia su Cgil e vecchio Pd". A Roma Il Tempo apre con "Zingaretti meglio del premier. Il giallo del sondaggio oscurato", mentre Il Messaggero titola "Bce boccia due banche italiane" e in prima pagina riporta anche "Renzi sferza il Cgil e ribelli Pd. 'Il posto fisso non esiste più'", mentre la fotonotizia è riferita alle elezioni in Ucraina "Poroshenko è in testa. In parlamento anche i filorussi".

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport titolo "Juve uno, due… +3" con riferimento al vantaggio attuale in classifica rispetto alla Roma, il Corriere dello Sport apre con "Juve avanti tutta" e Tuttosport con "Ri-scatto Juve", l'uomo copertina oggi è Fernando Llorente.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO