Prende la pensione al compimento dei 118 anni

Si tratta di Andrea Gutiérrez Cahuana, la donna più vecchia del Perù e forse del mondo.

Forse non si tratta della notizia più interessante di tutti i tempi, ma visto che per i giovani le pensioni si stanno gradualmente trasformando in un miraggio che chissà se mai si vedrà concretizzare, ecco che la vicenda più diventare anche un simbolo dei tempi che corrono. Andrea Gutiérrez Cahuana ha 118 anni, è la donna più vecchia del Perù e forse addirittura la donna più vecchia del mondo.

Fino a oggi non aveva mai ricevuto la pensione, essendosi vista rifiutare per ben due volte la pensione sociale. Infine, dopo (immaginiamo noi) qualche decennio di tentativi è riuscita a farsi inserire in testa a una graduatoria di anziani a cui è stato destinato un programma di sussidi governativo. Risultato: finalmente la donna ha ricevuto un assegno di 42 dollari.

E così la donna è diventata la pensionata più vecchia del Perù, la prima in cima alla particolarissima classifica dei 424 ultracentenari pensionati peruviani, la maggior parte dei quali andini e indigeni (gente particolarmente longeva). Da quella regione proveniva anche la nostra pensionata 118enne, nata nel 1896 nella regione andina di Ayacucho.

Schermata 2014-10-30 alle 10.15.13

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO