Aerei russi intercettati dalla Raf nello spazio aereo britannico

Un Tupolev Tu-95 è stato intercettato e scortato dai caccia Typhoon della Raf mentre si trovava nei cieli del Regno Unito

Il Ministro della Difesa del Regno Unito ha annunciato che alcuni aerei della Raf hanno intercettato un aereo militare russo mentre si avvicinava allo spazio aereo del Regno Unito per la seconda volta in questa settimana.

Il sovietico Tupolev Tu-95 è stato intercettato dai caccia Typhoon della Raf in Scozia e scortato attraverso i cieli britannici. Un portavoce ha comunicato che l’aereo russo è stato individuato dal centro dati della Raf di Northumberland e i piloti della Raf hanno identificato visivamente l’aereo russo scortandolo attraverso lo spazio aereo del Regno Unito.

L’intervento segue di due giorni un evento analogo verificatosi nel Mare del Nord dove mercoledì scorso sono stati monitorati due bombardieri; per tutta la settimana i radar della Nato hanno segnalato “significative manovre militari” russe dal Mar Nero all’Atlantico, con aerei che si sono spinti sino ai cieli del Portogallo. I due “Orsi” (così sono soprannominati i Tupolev) individuati mercoledì dalla Raf facevano parte di una formazione più articolata, monitorata dai norvegesi nello spazio aereo del Mare della Norvegia. Mentre sei degli aerei della formazione sono tornati indietro verso la Russia, i due Tupolev sono transitati nei cieli del Regno Unito e hanno proseguito sopra l’Atlantico, a ovest del Portogallo, dove sono stati intercettati dai caccia dell’aeronautica portoghese, prima di tornare indietro.

Il Tupolev è un bombardiere originariamente progettato per il trasporto di due bombe nucleari e per obiettivi negli Stati Uniti continentali. Varianti più recenti degli “Orsi” vengono utilizzate per sorveglianza marittima e anti-guerra sottomarina.

La Nato ha affermato di avere intercettato più di 100 voli russi anomali: un numero di tre volte superiore a quello del 2013. Il probabile effetto collaterale delle crescenti tensioni fra la Russia e l’Occidente in seguito alla guerra civile in Ucraina e all’annessione della Crimea.

RUSSIA-POLITICS-HISTORY-WWII

Via | The Guardian

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO