Operai Ast, blocco autostradale terminato a Orte

Bloccata l’autostrada all’altezza di Orte, gli operai chiedono certezze a Thyssenkrupp

ore 18.45 Dopo quattro ore di blocco stradale, il flusso del traffico sulla A1 è tornato normale all’altezza del casello di Orte. Ad andare a rilento, invece, è la trattativa fra i sindacati e l’azienda sul futuro delle acciaierie. Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico, ha convocato i sindacati per domani anticipando di cinque giorni la convocazione che era in programma per martedì prossimo.

Alla riapertura dell’autostrada si segnalavano numerosi tratti di coda sia in Umbria che in Lazio: tra Orvieto e Attigliano in direzione Roma e tra Ponzano Romano e Magliano Sabina verso Firenze.

ore 14.45 L’autostrada del Sole è attualmente bloccata all’altezza di Orte a causa della protesta degli operai dell’Ast di Terni. Tre settimane fa l’inizio dello sciopero che lo scorso 31 ottobre ha portato al blocco del raccordo Terni-Orte.

Quest’oggi la replica, nella stessa area del blocco di 12 giorni fa. La carreggiata è occupata da un centinaio di lavoratori che sono tenuti sotto controllo della polizia. Maria Antonietta Vicaro, segretario generale dell’Ugl metalmeccanici, e Daniele Francescangeli, segretario nazionale con delega alla siderurgia, si sono fatti portavoce delle istanze degli operai sottolineando come l’assenza di certezze renda “necessario un atteggiamento responsabile delle parti per trovare una soluzione rapida, condivisa e definitiva che guardi al futuro”.

Il nuovo piano industriale delle acciaierie di Terni Thyssenkrupp prevede 290 esuberi e i lavoratori oltre a opporsi alla politica della loro azienda, non accettano l’atteggiamento attendista del Governo.

Non sono segnalate tensioni con le forze di polizia, ma la polizia stradale ha istituito l’uscita obbligatoria in entrambi i sensi di marcia bloccati: ad Attigliano per chi viaggia verso sud e a Magliano Sabina per chi è diretto verso Nord. Attualmente la coda dei veicoli bloccati supera il chilometro di lunghezza.

proteste orte operai

In aggiornamento

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO