Maltempo, previsioni meteo 16 novembre 2014

Maltempo, tutte le previsioni meteo del 16 novembre 2014

Domenica 16 novembre sarà una giornata di diffuso maltempo su tutta la penisola, e d'altronde le prime avvisaglie sono visibili già oggi con l'allerta in Liguria e Piemonte. Il Bollettino della Protezione Civile traccia la mappa di un'Italia attraversata da precipitazioni e maltempo da Nord a Sud, in particolar modo sulle Alpi e sulla costa tirrenica.

Si avranno precipitazioni sparse, miste a rovesci temporaleschi, su Friuli Venezia Giulia, e in misura minore su Lazio e Campania. Precipitazioni sparse di minore intensità si avranno invece nelle già martoriate zone dell'Alto Piemonte, Liguria di Levante, ma anche Alpi e Prealpi lombarde, Trentino Alto Adige, Alpi venete, settori occidentali di Abruzzo e Molise, settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, Puglia meridionale e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Ci saranno poi precipitazioni isolate e temporali su Valle d’Aosta, Marche centro-meridionali e restanti zone di Lombardia e Veneto, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e sulla Sicilia nord-orientale.

Sui settori alpini a 1500-1700 metri c'è la possibilità di precipitazioni nevose sui settori alpini. In serata di domenica, le nevicate si abbasseranno fino ai 1300-1400 metri su quelli di Piemonte, Lombardia, Alto Adige e Veneto. Nel contempo, le temperature saranno in aumento nei valori minimi sulle regioni meridionali. Molto mossi i bacini occidentali e l’Adriatico meridionale; localmente agitati il mar Ligure e il Canale di Sardegna.

JAPAN-VOLCANO

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO