India: lo Yoga diventa marchio nazionale

L'India rispolvera lo Yoga, lo nazionalizza e lo affida a un vero e proprio ministero.

In India è nato il ministero dello Yoga. Ci ha pensato il premier Narendra Modi in persona, convinto degli effetti benefici sulla salute della popolazione, che si alza alle 5 del mattino per la sessione quotidiana. L'antica arte, effettivamente, sta rinascendo ad antico splendore. Baba Ram Dev, guru famoso in patria, è seguitissimo nel suo programma tv.

Il governo indiano è in realtà impegnato da anni nel brevettare le varie posizioni, in modo da impedirne poi lo sfruttamento commerciale da parte di terzi. Modi, a settembre, ha elogiato le virtù dello Yoga all'assemblea generale dell'Onu: "Non è solo una ginnastica, ma è un cambiamento dello stile di vita". Il premier ha poi lanciato l'idea di una 'Giornata internazionale dello Yoga', ricevendo l'adesione da parte di 130 Paesi: la ricorrenza si celebrerà il prossimo 21 giugno.

Il nuovo dicastero ha comunque il compito di promuovere non solo lo Yoga, ma tutta la tradizione indiana in quanto a medicinali e terapie dedicate al benessere del corpo e dell'anima. Per lo sviluppo di Ayurveda, Unani e Siddha, il governo ha stanziato 225 milioni di dollari sei mesi fa, subito dopo l'insediamento. C'è anche chi storce la bocca, in India e all'estero. La paura è che Modi voglia così propagandare i valori di identità nazionale e di patriottismo. Una sorta di revanscismo indù dopo dieci anni di governo laico.

Lo scorso mese, il ministro dell'Istruzione - Smriti Irani - ha deciso di sospendere l'insegnamento del tedesco come terza lingua obbligatoria in alcuni licei, rimpiazzandolo con il sanscrito. Una decisione che ha provocato un incidente diplomatico con Berlino. Angela Merkel si è lamentata personalmente con Modi al G20 di Brisbane. Premier che si può dire impegnato su due fronti: restituire all'India la tradizione, ma anche attirare capitali esteri, fornendo la prova che il Paese è ormai moderno. Ed è capace di far convivere passato, presente e futuro.

Yoga in India

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO