Meteo, da martedì 9 dicembre arriva il freddo: brusco calo termico

In arrivo un fronte di aria polare di origine Nord-Atlantica.

Se finora non si è fatto altro che parlare delle temperature al di sopra della media di questo inizio dicembre, da stasera la musica cambia, perché sull'Italia sta per arrivare una perturbazione di origine Nord-Atlantica che porta con sé freddo e precipitazioni.

È atteso un calo termico dai 6 agli 8 gradi, in poche parole arriva il vero inverno, le temperature torneranno nella media e sentiremo freddo. Domani, infatti, ci saranno dei rovesci sul Centro-Sud Italia, mentre sull'Appennino arriverà la neve, poi da mercoledì la situazione potrebbe già migliorare.
Da stasera le precipitazioni si concentreranno in particolare nel basso Piemonte, in Liguria e in Emilia Romana e anche in collina potrebbero esserci delle nevicate.
Domani le precipitazioni arriveranno anche in alta Toscana, medio versante atlantico, in Calabria e nelle isole maggiori.

L'aria fredda proveniente dalla Francia toccherà il Mediterraneo occidentale e al Nord e in Sardegna il tempo peggiorerà.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, all'Ansa spiega che anche se arriva il freddo, non sarà ancora il caso di parlare di gelo, insomma non sono attese per ora temperature polari, anche perché la perturbazione sarà piuttosto veloce e già da mercoledì il tempo migliorerà, anche se continuerà a esserci pioggia all'estremo Sud e le temperature resteranno più basse di quanto non sia state fino a questo lunedì dell'Immacolata.
Ci potrebbe inoltre essere neve fino a sotto i 300 metri sull'entroterra ligure e le langhe piemontesi.
Domani mattina anche forti venti su tutte le regioni e particolarmente forti su Liguria, alto Adriatico e regioni centrali, con raffiche provenienti da Nord o Nord-Est e dunque fredde. Domani sera i venti diventeranno forti anche al Sud e in Sardegna e ovunque le temperature caleranno.

Da mercoledì la perturbazione si sposterà verso sud , ma nei giorni centrali della settimana dovrebbe essere il sole a farla da padrone al Centro-Nord e in Sardegna mentre sarà nuvoloso in Sicilia e su tutto l'estremo Sud.

Arriva il freddo in Italia dal 9 dicembre 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO