Londra: guasto informatico, chiuso (e poi riaperto) lo spazio aereo

Un guasto ai computer che regolano il traffico aereo ha mandato in tilt gli aeroporti londinesi

Aggiornamento 17.50 - Sono stati risolti i problemi tecnici e di conseguenza le autorità aeroportuali hanno comunicato che lo spazio aereo è di nuovo aperto. Nelle prossime ore saranno inevitabili disagi e ritardi visti i tanti voli rimasti fermi dal momento dello stop ad adesso.

-

Lo spazio aereo sopra Londra è stato chiuso fino alle 19 locali (le 20 in Italia) per un guasto informatico ai sistemi. È quanto ha annunciato la Bbc, citando Eurocontrol. Il problema tecnico si è verificato nel centro per il controllo del traffico aereo a Swanwick, nel nord dell'Inghilterra, nella regione di Hampshire. L’autorità britannica per il traffico aereo (Nats) ha affermato che per risolvere il problema «si sta facendo tutto il possibile».

Come facilmente immaginabile, la chiusura dello spazio aereo sta creando molti disagi tra i passeggeri, nonostante si stia cercando di ovviare ai disagi con parziali riaperture dello spazio aereo. Tuttavia a Heathrow si segnalano una serie di ritardi ai voli a causa del problema tecnico.

Dopo la totale chiusura iniziale, ora sembra che la situazione stia lentamente tornando alla normalità nei principale aeroporti. A Heathrow si segnalano ritardi, come detto, e le partenze sembrano bloccate. a Gatwick, il secondo aeroporto del capoluogo, i voli in arrivo continuano ad atterrare e quelli in partenza, dopo essere stati inizialmente fermati, ora stanno per ricevere il via libera. L'Aeroporto di Manchester invece non ha subito conseguenze dal problema tecnico e ha annunciato di essere pronto ad accogliere i voli deviati dagli altri scali.

Disagi per i molti voli atterrati e bloccati a terra senza che i passeggeri abbiano avuto la possibilità di scendere. Diversi voli sono stati tenuti fermi a porte chiuse per più di un'ora. Il problema tecnico è stato causato dal computer che coordina la sequenza dei voli in arrivo e in partenza da Londra.

in aggiornamento
BRITAIN-AVIATION-TRANSPORT-TRAVEL

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO