Meteo: torna il maltempo. Allerta sulle regioni tirreniche

Una perturbazione proveniente dalla Spagna porterà piogge e temporali sulla Penisola

Una perturbazione proveniente dalla Spagna sta portando un'ondata di maltempo in particolare sulle regioni tirreniche, e oggi sarà la giornata con i maggiori disagi. Oltre a pioggia e temporali, la perturbazione porta temperature sopra la media: tra giovedì e sabato si potrebbero superare i 20°C al Centro Sud. Da domenica è previsto l'arrivo di un nucleo di aria fredda di origine nord-atlantica che causerà un nuovo calo termico e il ritorno della neve soprattutto sull'Appennino, portandoci un Natale con bel tempo ma molto freddo.

Ieri la perturbazione ha iniziato a fare capolino su Sardegna, Liguria e Toscana, ma sono state solo avvisaglie del maltempo che attraverserà tutta la giornata di oggi e parte di quella di mercoledì, causando disagi soprattutto al Centro, con temporali e possibili nubifragi sulle coste della Toscana, Lazio e Campania.

Da stamattina una violenta pioggia si è abbattuta su Roma, causando disagi alla circolazione. Questa è definita dai meteorologi la giornata peggiore in termini di diffusione delle piogge. Al Nord piogge inizialmente diffuse ma con progressivo miglioramento nel pomeriggio al Nord Ovest e in serata sul Triveneto. Le schiarite tra la sera e la notte potrebbero favorire la formazione di qualche nebbia. Il rischio di pioggia rimarrà alto in Emilia Romagna anche tra sera e notte.

Al Centro Sud tempo instabile con fenomeni irregolari, soprattutto su Lazio, Campania, Nord Ovest della Calabria e sul settore ionico. Nelle altre zone fenomeni meno importanti e più localizzati. Giornata ventosa in Liguria, Tirreno e Sud ed Isole. Domani la perturbazione si sposterà verso sud. Temporaneo miglioramento al Nord, con qualche pioggia al mattino su Marche, basso Tirreno, salernitano e Calabria, qualche rovescio anche sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio deboli piogge anche su Abruzzo, Molise e Puglia.

Temporale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO