Le prime pagine di oggi, sabato 20 dicembre 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, sabato 20 dicembre 2014

007manifesto

Le ultime notizie sulla discussione d'Aula della legge di stabilità e gli approfondimenti dal continente americano sulla storica pacificazione tra Stati Uniti e Cuba sono gli argomenti principali presenti su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali in edicola questa mattina.

Il quotidiano torinese LaStampa apre proprio con un titolone sulla legge di Stabilità, descrivendo la "bagarre" alla Camera e corollando l'argomento principale di politica interna con approfondimenti; la foto di copertina del quotidiano del Lingotto è però dedicata al nuovo corso tra Washington e L'Avana. Di taglio basso una notizia che altrove non si trova: un'intervista alla madre della giornalista di Ilaria Alpi che chiede venga abolito il premio in nome della figlia e parla del disinteresse generale sulla verità della morte di Ilaria.

Il quotidiano laRepubblica, di solito decisamente sponda del governo, titola sul "caos" nell'esecutivo sulla legge di stabilità e sulla decisione di porre la questione di fiducia sulla manovra: di taglio basso un interessante articolo: "Lettera dall'Is di un italiano: Occidente padrone ti distruggerò", mentre la principale foto di copertina ritrae un Barack Obama, presentando la notizia della stretta di Washington su Pyongyang.

Il Corriere della Sera apre anch'esso con la discussione sulla manovra economica in Parlamento; a centropagina del quotidiano milanese una bella foto a colori del Malecon de L'Avana, foto che presenta il portfoglio fotografico cubano a pagina 16 e 17. Il Giornale, che apre anch'esso sulla legge di Stabilità, propone una foto dei marò che apre ad un articolo di Fausto Biloslavo dove si riportano le "accuse" di un mediatore indiano: "il governo Monti rifiutà l'aiuto" si legge nel titolo.

Sempre in area centrodestra Libero propone oggi una prima pagina velatamente razzista: "Importiamo clandestini perfino dalla Grecia" è il titolo che campeggia trionfale su una foto di un barcone, dove in basso compare anche il titolo del pezzo di Franco Bechis "Il centro di Roma invaso dai magazzini islamici". In questo caos il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro propone, di taglio alto, un pezzo sulle novità della Lega Nord di Salvini, che ieri è ufficialmente "sbarcata al sud".

Il Messaggero riporta nel titolone il tema legge di Stabilità; a centropagina un articolo molto interessante su Mafia Capitale: "volevano controllare anche le carceri" mentre la foto di copertina è dedicata alla diatriba tra la Sony e il governo della Corea del Nord, una diatriba che sembra uscita dagli anni '70. Il quotidiano comunista ilmanifesto apre con un titolo sulle recenti sentenze dei tribunali italiani in materia di ambiente: "Licenza di disastro" tuona il quotidiano.

Il quotidiano romano Il Tempo propone un titolo sul pericolo Califfato: "L'Isis made in Italy, ecco la verità", proponendo un'intervista al numero due del Copasir Esposito. Il Mattino, quotidiano di Napoli, apre con un titolo sulla Terra dei fuochi, riportando tutte le notizie sui recenti monitoraggi ambientali.

Il Sole 24 ore in edicola oggi propone ai lettori, sin dalla prima pagina, un interessante approfondimento fiscale su Irpef, cuneo e Tfr: da leggere.

Le prime pagine di oggi, sabato 20 dicembre 2014

Le prime pagine di oggi, sabato 20 dicembre 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO