Tsunami 26 dicembre 2004: il decennale e la commemorazione delle vittime

Il 26 dicembre 2004 un sisma di magnitudo 9,3 provocò lo tsunami che colpì 14 Paesi dell'Oceano Indiano.

Il 26 dicembre 2004 è ancora impresso nella mente di molte persone. Quel giorno un sisma di magnitudo 9,3 provocò uno tsunami nell'Oceano Indiano che devastò 14 Paesi e uccise oltre 230mila persone provenienti da tutto il mondo, perché colpì anche numerosi luoghi turistici pieni di gente nel periodo natalizio.

Dieci anni dopo, per commemorare le vittime di quella tragedia, sono state organizzate diverse cerimonie. Ieri sera, in Indonesia, nella provincia di Aceh, che è vicina a quello che è stato l'epicentro del sisma, c'è stato un mega raduno al quale hanno partecipato religiosi musulmani, soccorritori, sopravvissuti che hanno pregato per chi invece non ce l'ha fatta. Ma anche in Thailandia e in Sri Lanka sono state organizzate altre iniziative, sono stati deposti fuori sulle spiagge o lanciati in acqua.

Il maremoto del 26 dicembre 2004 nell'Oceano Indiano è stato il terzo più violento degli ultimi cinquant'anni. Il più forte è stato quello del 22 maggio 1960 a Valvidia in Cile, il secondo quello in Alaska nel 1964.

Tra i quindici minuti e le dieci ore dopo il sisma di magnitudo 9,3, le onde anomale alte fino a 15 metri (lo tsunami appunto) provocate dal maremoto colpirono le coste dell'Indonesia, dello Sri Lanka, dell'India, della Thailandia, della Birmania, del Bangladesh, delle Maldive, ma arrivarono fino alle coste della Somalia e del Kenya che si trovano oltre 4.500 km dall'epicentro del sisma che era al largo della costa Nord-Ovest di Sumatra, in Indonesia.

Erano le 00:58:53 del 26 dicembre 2014 quando cominciò il terremoto e la scossa durò per ben otto minuti, la più lunga mai registrata e con una potenza di un milione di volte e mezzo superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale. Le onde devastanti ci furono per molte ore e per giorni il destino di migliaia di persone fu incerto.

Commemorazione Tsunami 2004

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO