Al Qaeda minaccia: colpire i voli di linea

Istruzioni per nascondere una bomba, che però negli Usa suscitano anche ironie

Allarme per il contenuto del messaggio che Al Qaeda ha inviato ai "lupi solitari", le cellule del terrorismo islamico, tramite l'ultimo numero del magazine "Inspire". Gli uomini di Al Qaeda nella Penisola Araba (Aqap) esortano a colpire l'economia americana e i suoi tycoon e prendere di mira diverse compagnie aeree, facendosi esplodere sui voli di linea.

"Inspire" è un magazine on-line giunto al tredicesimo numero e diffuso via internet tra gli aderenti al movimento. L'ultimo numero contiene un manuale aggiornato su come costruire una bomba e indica chiaramente quali obiettivi colpire. Tra le compagnie aeree prese di mira figurano le americane Delta, United e American Airlines, ma anche le europee Air France, Easyjet e British Airways

Aqap si rivolge ai lupi solitari che operano e vivono in Occidente e attendono di essere attivati per poter colpire. Non solo compagnie aeree, ma anche personaggi pubblici, come Bill Gates e Ben Bernanke, tra quelli indicati come obiettivi da colpire. "È meglio eseguire gli attentati sul suolo americano", viene suggerito.

La notizia, riportata oggi dalle agenzie italiane, risale in realtà al giorno di Natale, quando è stato diffuso il nuovo numero di "Inspire" assieme a un video in cui viene mostrato come realizzare una bomba e che termina con le parole "L'attesa è finita, è ora di imbarcarsi su un aereo". Negli Usa la minaccia è stata accolta con preoccupazione ma anche scetticismo, e da più parti si ironizza sulle istruzioni date per la "bomba perfetta", che andrebbe nascosta nella cavità rettale dei terroristi.

Scontro tra aerei sfiorato a Barcellona

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO