Norman Atlantic: la nota dell'armatore, «piena funzionalità della nave»

Norman Atlantic: nell'ultima ispezione da parte di Paris MoU rilevate sei carenze, una relativa alle porte tagliafuoco.

19.34: con una nota, l'armatore afferma che le problematiche rilevate nell'ispezione di Paris MoU a Patrasso (riguardanti, sempre secondo la nota, una sola porta tagliafuoco) erano state risolte e la nave era abilitata alla navigazione. La nota è stata letta su SkyTg24

«nel corso di tali controlli era stato riscontrato un lieve malfunzionamento di una delle porte tagliafuoco, la numero 112, situata al ponte numero 5, ponte sovrastante a quello da dove sembrerebbe, con le informazioni finora disponibili, essersi sviluppato l’incendio. Tale malfunzionamento è stato immediatamente eliminato a soddisfazione degli organi ispettivi competenti e la nave ha potuto prendere servizio. Sul Norman Atlantic vi sono un totale di 160 fra porte e aperture tagliafuoco»

Norman Atlantic - Traghetto in fiamme - Ispezione

Norman Atlantic - Ispezione

Norman Atlantic – Nell'ultima ispezione a cura di Paris Mou, il traghetto attualmente in fiamme e alla deriva era risultato deficitario.

Paris MoU è un'organizzazione cui partecipano 27 amministrazioni marittime (Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipru, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito), la cui missione è effettuare controlli nei porti (più di 18.000 ispezioni all'anno a bordo) per assicurare che le navi rispettino le norme internazionali di sicurezza (sia quella dei passegeri e dei membri dell'equipaggio sia quelle ambientali) e che la vita e le condizioni di lavoro a bordo delle navi siano adeguate.

Sei le mancanze rilevate in occasione dell'ultima ispezione alla Norman Atlantic.

Una per quanto riguarda le misure di sicurezza in caso di incendio: le porte tagliafuoco vengono definite malfunzionanti.

Una riguarda le misure di emergenza: risultavano mancanti alcuni interruttori, illuminazioni e batterie d'emergenza.

Una riguardante le condizioni strutturali e le porte stagne.

L'ispezione è avvenuta il 19 dicembre 2014, nel porto di Patrasso.

Norman Atlantic

L'immagine del traghetto in fiamme è tratta da Vesselfinder.com, ed è stata scattata da Hue Darlow.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO