Le prime pagine di oggi, lunedì 29 dicembre

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.

Le prime pagine di oggi, lunedì 29 dicembre

L'incendio a bordo del traghetto Norman Atlantic si trova ovviamente sulle prime pagine di tutti i quotidiani in edicola oggi; con pochissime eccezioni, anzi, le occupa interamente. Una tragedia ancora in corso e che ha immediatamente oscurata le altre disgrazie avvenute tra mare e cielo: lo scontro tra due navi mercantili A Ravenna e la sparizione di un ennesimo aereo con bandiera malesiana. Al di là della cronaca, per quanto riguarda la politica i quotidiani si occupano principalmente dei nuovi scontri causati dal jobs act: la possibilità che le nuove norme coinvolgano anche i lavoratori statali fa discutere.

Le prime pagine di oggi, lunedì 29 dicembre

La Stampa e Repubblica aprono con due titoli identici: "Prigionieri del traghetto in fiamme", segnalando entrambe come la nave non avesse superato tutti i controlli di sicurezza effettuali solo dieci giorni fa. Altri quotidiani scelgono titoli più drammatici, tra cui il Messaggero: "L'inferno dei naufraghi". Quella dell'inferno è una metafora usata anche da Il Tempo ("Traghetto per l'inferno") e Il Secolo XIX ("Inferno in mare aperto"). Il Corriere dà spazio alle voci che sono giunte direttamente dalla nave: 'Terrore in mare: "Salvateci"'. Così come fa il Fatto Quotidiano, che anche nella sua edizione del lunedì dà spazio alla cronaca aprendo con un eloquente "Non so se ce la faremo", una voce arrivata dal traghetto.

Tra le pochissime testate che non danno il loro titolo alla vicenda del traghetto troviamo Il Giornale, che apre con "Le leggi anti-italiane dell'Europa"; mentre il Tempo dà ampio spazio a un'intervista a Salvini che lancia una nuova manifestazione: "In piazza per dare una spallata a Renzi".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO